Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Carta acquisti 2023: dove fare domanda

Carta acquisti 2023: dove fare domanda

Dove fare domanda per la carta acquisti 2023? Ecco la guida completa per richiedere l'agevolazione!

di Alda Moleti

Febbraio 2023

Dove fare domanda per la carta acquisti 2023? Ecco tutte le istruzioni (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

La carta acquisti è una scheda ricaricabile a cui hanno diritto le persone con più di 65 anni e i bambini con meno di 3 anni di età se il reddito del nucleo familiare si attesta entro un certo limite. La scheda viene ricaricata ogni due mesi con 80 euro da spendere per gli acquisti nei supermercati e per il pagamento delle bollette di luce e gas.

Dove fare domanda per la carta acquisti 2023?

Purtroppo la carta acquisti è una tra le poche agevolazioni che non può essere richiesta online, ma è necessario scaricare, stampare e compilare un modulo che andrà poi consegnato all’Ufficio Postale.

Per richiedere la carta acquisti, i moduli da compilare sono diversi se a richiederla è una persona con più di 65 anni o i genitori per un minore sotto i 3 anni di età. I moduli possono essere scaricati direttamente dal sito del Ministero delle Finanze (MEF) o in alternativa sono disponibili in formato cartaceo presso gli Uffici Postali.

In ogni caso, per ottenere la carta acquisti e presentare la domanda è necessario prima di tutto compilare la DSU 2023 e ottenere l’attestazione ISEE in corso di validità.

Dopo aver consegnato la domanda all’Ufficio Postale si otterrà una ricevuta, che deve essere accuratamente conservata, perché va esibita al momento del ritiro della carta.

È comunque possibile farsi assistere da Caf e patronati sia per ottenere l’ISEE 2023 che per richiedere la carta acquisti.

Dove fare domanda per la carta acquisti 2023: come ritirare la carta

Se la domanda per la carta acquisti viene accolta il beneficiario riceverà una lettera a casa in cui viene indicato dove e quando andare a ritirare la carta.

La carta acquisti va ritirata di persona all’Ufficio Postale portando con sé un documento d’identità valido e la ricevuta ottenuta quando si consegna la domanda.

Dopo aver avuto la carta, che sarà già carica con i primi 80 euro, si dovrà poi solo aspettare di ricevere il PIN e questa sarà utilizzabile al 100%.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Dove fare domanda per la carta acquisti: modulo per gli over 65

La carta acquisti prevede due moduli diversi se a richiederla sono gli over 65 o se si richiede per un bambino con meno di 3 anni.

Andiamo perciò a vedere prima di tutto come si compila il modulo destinato alle persone con più di 65 anni di età e che va consegnato di persona all’Ufficio Postale (scarica qui il modulo).

Il modulo è composto di 7 quadri, cioè 7 sezioni che vanno riempite in questo modo:

Dove-fare-domanda-per-la-carta-acquisti-modulo-over-65
In foto il modulo per la carta acquisti.

Dove fare domanda per la carta acquisti: modulo per i bambini sotto i 3 anni

Il modulo per richiedere la carta acquisti per un minore sotto i 3 anni sono leggermente diversi e a compilarli deve essere un genitore o il tutore legale (scarica qui il modulo).

I quadri da riempire, cioè le sezioni, sono 8:

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Dove fare domanda per la carta acquisti: requisiti per gli over 65

Prima di concludere riepiloghiamo un attimo quali sono i requisiti di accesso alla carta acquisti.

La carta acquisti spetta ai bambini sotto i 3 anni e alle persone con più di 65 anni, ma solo se l’ISEE del nucleo familiare in corso di validità è inferiore a 7.640,18 euro. Gli altri requisiti variano leggermente se si richiede per un bambino o una persona anziana.

Se a richiederla sono le persone con più di 65 anni di età allora è richiesto anche:

Dove fare domanda per la carta acquisti: requisiti sotto i 3 anni

Se a richiedere la carta acquisti sono i genitori per un bambino con meno di 3 anni allora, oltre all’ISEE inferiore a 7.640,18 euro, si devono avere anche i seguenti requisiti e cioè non essere, da solo o insieme all’altro genitore:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp