Dpcm 3 dicembre: i negozi chiusi e gli orari per lo shopping

Dpcm 3 dicembre: chiusura negozi e attività aperte. Ecco come cambiano gli orari per fare acquisti e come varia la situazione da una zona all'altra.

Dpcm 3 dicembre 2020 chiusura negozi e attività aperte. Gli orari per lo shopping
Dpcm 3 dicembre 2020 chiusura negozi e attività aperte. Gli orari per lo shopping
2' di lettura

Cosa dice il Dpcm 3 dicembre sulla chiusura dei negozi e su quelle attività che potranno restare aperte? Quali sono gli orari da rispettare per lo shopping, in vista delle compere di Natale? Come cambiano le regole da zona a zona?

Indice:


Dpcm 3 dicembre: orari chiusura negozi e negozi aperti

Il Dpcm 3 dicembre prevede che dal 21 dicembre al 6 gennaio 2020 i negozi al dettaglio potranno rimanere aperti fino alle 21. Per tutti gli altri l’orario di chiusura resta quello delle 20. Due ore dopo, dalle 22 e fino alle 5 (fino alle 7 l’1 gennaio), scatta il coprifuoco indipendentemente dal colore della regione. (Leggi anche “Dpcm 3 dicembre, visite a nonni e amici? Il governo risponde” e “Multe per feste in casa e spostamenti: cosa dice il Dpcm“)

Dpcm 3 dicembre 2020 chiusura negozi e attività aperte. Gli orari per lo shopping
Dpcm 3 dicembre 2020 chiusura negozi e attività aperte. Gli orari per lo shopping

Le regole per i negozi a Natale

Nelle regioni gialle non ci sono limiti agli spostamenti negli altri comuni per andare ad acquistare in negozio. Nei giorni festivi e prefestivi, è prevista la chiusura dei centri commerciali, a eccezione delle “farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi ed edicole”, che si trovano all’interno.

Le stesse regole valgono per le zone arancioni, con la differenza dell’autocertificazione. E’ obbligatorio compilarla per spostarsi in un altro comune ed è consentito farlo solo per ragioni improrogabili. Le risposte di Palazzo Chigi, sul vecchio Dpcm (3 novembre 2020), spiegano che “fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti”.

Quindi, se nel comune di residenza non ci sono punti vendita, si può andare altrove a fare spese. Inoltre ci si può recare, in un comune attiguo, se viene garantita una maggiore convenienza economica dai negozi di riferimento.

Come funziona in zona rossa?

Chiusura negozi in zona rossa – qui è prevista una “serrata” per tutte le attività, eccetto che per i supermercati, i negozi di generi alimentari e commercio al dettaglio di prima necessità come parrucchieri ed edicole. Chiusi anche i mercati all’aperto.

Al momento, con il Dpcm 3 dicembre, l’unica regione a restare rossa è l’Abruzzo. L’obiettivo, ha spiegato il presidente del consiglio Giuseppe Conte, è quello di portare tutte le regioni italiane in zona gialla, prima di Natale.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie