Dpcm 3 dicembre Pdf e autodichiarazione per gli spostamenti

Dpcm 3 dicembre Pdf e l'autodichiarazione per gli spostamenti fra regioni e Comuni. I documenti con regole e allegati al Nuovo Decreto di dicembre 2020.

Dpcm 3 dicembre 2020. Autocertificazione per gli spostamenti fra Regioni e Comuni
Dpcm 3 dicembre 2020. Autocertificazione per gli spostamenti fra Regioni e Comuni
2' di lettura

Dpcm 3 dicembre: in questo articolo forniamo il Pdf del nuovo decreto e un modello di autodichiarazione per autorizzare gli spostamenti. (Clicca qui per leggere gli aggiornamenti sul Covid)

Indice:

Dpcm 3 dicembre 2020: autodichiarazione spostamenti fra Regioni e Comuni

L’autodichiarazione andrà utilizzata per motivare tutti gli spostamenti oltre l’orario di coprifuoco (dalle 22 alle 5 ogni giorno, fino alle 7 il primo gennaio) e per quelli fra Regioni e Comuni in zona arancione e gialla.

I principali motivi, da indicare sull’autocertificazione per giustificare i propri movimenti, sono quelli legati a esigenze lavorative, di lavoro o ragioni improrogabili come il dover assistere un familiare non autosufficiente. (Di seguito il link per scaricare il modello di autodichiarazione)

Multe per feste in casa e spostamenti. Cosa prevede il nuovo Dpcm
Dpcm 3 dicembre: cosa prevede il Decreto

Dpcm 3 dicembre Pdf e spostamenti fra i Comuni

Clicca qui per leggere il nuovo Decreto. In base al nuovo Dpcm gli spostamenti fra Comuni, per il ricongiungimento con i parenti, sono consentiti solo per assistere familiari e amici non autosufficienti e per permettere alle coppie, che vivono lontane, di riunirsi. (Puoi approfondire il discorso nell’articolo “Nuovo decreto 3 dicembre, visite a nonni e amici? Il governo risponde)

Sono previste delle multe, da 400 a 1000 euro, se si viene scoperti a spostarsi dopo il coprifuoco (dalle 22 alle 5 del mattino, fino alle 7 il 1 gennaio), senza poter motivare lo spostamento (lavoro, salute, altre ragioni improrogabili indicate nel Dpcm).

Dal 21 dicembre al 6 gennaio, spostamenti vietati fra le Regioni. Il 24 e il 25 dicembre e il 1 gennaio 2020 anche fra i Comuni. Non ci sono sanzioni previste per chi organizza a casa un cenone con persone diverse da quelle conviventi, ma è sconsigliato farlo. (Ne abbiamo parlato, diffusamente, nell’articolo “Multe per feste in casa e spostamenti: cosa dice il Dpcm“).

Le faq del governo

Nel Dpcm 3 dicembre è stata confermata la divisione in zone dell’Italia, a seconda del rischio di contagio. Ecco l’elenco aggiornato (Clicca sull’area che ti interessa per leggere tutte le risposte del governo):

  • nell’Area gialla: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Veneto;

  • nell’Area arancione: Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Toscana, Valle d’Aosta;

  • nell’Area rossa: Abruzzo.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie