Dpcm agosto 2020: cosa cambia dal 10? Ancora no a stadi e discoteche

Pronto il documento con divieti e regole per gli italiani. Le anticipazioni le ha fornite il presidente Conte: resta il divieto di andare allo stadio e in discoteca, sì alle crociere con regole rigide, ripartono sagre e fiere ma dovranno riorganizzarsi per controllare l'affluenza dei partecipanti.

Dpcm agosto 2020
Il nuovo documento che regolerà la vita degli italiani entrerà in vigore il dieci agosto 2020.
2' di lettura

Entro il 10 agosto sarà pubblicato il nuovo Decreto del governo per l’emergenza Coronavirus: cambieranno le regole per i trasporti nazionali e locali, sì alle crociere e no alla riapertura di stadi e discoteche. L’obbligo di indossare la mascherina in luoghi chiusi o dove è facile creare folla, valido fino a Ferragosto, dovrebbe essere esteso.

Giovedì mattina, come anticipato da Il Corriere della Sera, il Comitato tecnico scientifico consegnerà un verbale fondamentale per il documento che il governo andrà a stilare.

Un passaggio decisivo sarà il faccia a faccia fra il Ministro della Salute, Roberto Speranza, e quello agli affari Regionali (che si confronta coi governatori), Francesco Boccia.

Indice:

  1. Trasporti e multe

  2. No a discoteche e stadi

  3. Ripartono sagre e fiere

  4. Decreto Agosto: bonus e tasse congelate

Trasporti e viaggi

Distanza di un metro su treni e trasporti locali. Fino a oggi, infatti, le Regioni hanno conservato il 100% di persone consentite su ogni mezzo di trasporto.

Sull’Alta Velocità, invece, c’è il divieto di occupare tutte le poltrone. I tecnici spingono per imporre l’obbligo della distanza ovunque. L’unica “deroga”, all’ormai famoso metro, è permessa per le file verticali su treni e pullman.

Regole rigide per i pulmini che devono raggiungere gli aerei. Per i voli, invece, nessuna limitazione particolare oltre a quelle in atto: per esempio controllo della febbre all’entrata e al momento di caricare i bagagli.

Sì alle crociere dal Ferragosto, ma con obblighi rigidi negli spazi comuni: vietato ammassarsi al bar o al ristorante per esempio. Le escursioni saranno regolate. Nessun obbligo di mascherina per i bambini sotto i sei anni e sugli scuolabus.

No a discoteche e stadi

Gli scienziati continuano a essere contrari alla riapertura di stadi e discoteche. Dove è difficile garantire la distanza fra le persone ed evitare comportamenti che possono favorire il contagio. Senza considerare le difficoltà nel tracciare i contatti avuti dai casi positivi.

Ripartono le fiere

Ok alle fiere e alle sagre, ma con regole severe agli ingressi, favorendo la prenotazione. I comitati festa dovranno attrezzarsi per tenere d’occhio il numero di visitatori ed evitare l’aggregazione nelle pause.

Decreto agosto: bonus e tasse congelate

Non solo regole e divieti. A breve, infatti, dovrebbe entrare in vigore anche il Decreto di agosto. Una manovra da venticinque miliardi per sostenere le famiglie e rilanciare le imprese.

Le anticipazioni ci sono: blocco dei licenziamenti fino a fine anno, molte tasse congelate, altri mesi di cassa integrazione, nascita del bonus spesa per stimolare i consumi e aiutare settori in crisi come ristorazione e turismo.

Per ricevere tutte le news puoi anche seguire il servizio GNews su Google, Facebook e Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie