DPCM seconde case: come funzionerà

DPCM seconde case. Il nuovo decreto consente di recarsi presso le seconde abitazioni. Anche se ubicate fuori regione e indipendentemente dalla zona rossa, arancione o gialla. Come funziona.

DPCM seconde case: come funzionerà
DPCM seconde case: come funzionerà
2' di lettura

DPCM seconde case. In base al nuovo decreto, è consentito recarsi nelle seconde case, indipendentemente dal colore della zona e anche fuori regione. Ma attenzione, ci si può spostare solo in due e tra conviventi. Come funziona.

Indice:


Il nuovo decreto

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha firmato ieri il nuovo DPCM con regole e limitazioni per scongiurare la diffusione incontrollata dei contagi di Coronavirus (abbiamo parlato delle nuove regole qui e dell’allerta contagi qui).

Il decreto sarà in vigore da oggi 16 gennaio al 5 marzo 2021.

Resta il sistema a colori, la divisione del paese in zona gialla, arancione e rossa, per indentificare i territori dove la probabilità di trasmissione del contagio è più elevata. Mentre domenica 17 gennaio 2021 entrerà in vigore l’ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza che promette ricolorare la penisola di rosso e e arancione in base ai dati raccolti dai tecnici della Cabina di Regia.

Ma qualcosa è cambiato.

In base al testo del DPCM (consultabile qui) sarà consentito recarsi nelle seconde case. Anche fuori dalla regione di residenza e indipendentemente dal colore della regione stessa.

Una misura che va in una direzione contraria rispetto alle direttive del Decreto Natale, il quale invece aveva invece vietato la mobilità interregionale anche in questa circostanza.

Dpcm seconde case. Come funzionerà
Dpcm seconde case. Come funzionerà

DCPM seconde case

Come riporta il Corriere della Sera, il testo del DPCM riferisce chiaramente che è permesso recarsi presso la propria residenza, domicilio o abitazione.

Non solo. Nel Decreto Natale era stato esplicitamente vietato recarsi presso seconde case ubicate fuori dalla propria regione di residenza. Nel nuovo decreto, questa specifica non è presente.

Il DPCM dice chiaramente che «è comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione» senza aggiungere alcun specifico divieto relativa alle seconde case o allo spostamento per raggiungerle, eventualmente anche fuori regione.

Ma attenzione alle regole per spostamenti in macchina. Sarà consentito solo a persone appartenenti allo stesso nucleo familiare.

Palazzo Chigi conferma che per «abitazione si intende dunque anche una seconda dimora, anche in affitto» che si trovi in una regione in fascia gialla, arancione o rossa. Unico limite riguarda il fatto che potrà spostarsi soltanto il nucleo familiare. Si potrà poi rientrare nella residenza o nel domicilio in qualsiasi momento” (Corriere della Sera)

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie