Draghi, quali ministri sceglierà? Tutti i nomi. Le news

Quello guidato da Mario Draghi sarà un governo costituzionale. La squadra dei ministri resta un mistero: le principali ipotesi. Tutti gli uomini e le donne del presidente.

4' di lettura

Governo Draghi. I Ministeri li sceglie il Premier sulla base delle “competenze” non delle richieste dei Partiti, in accordo con il Presidente della Repubblica. Le ultime ipotesi sulla squadra del nascente esecutivo: tutti gli uomini e le donne del Presidente.

Indice

Governo Draghi: un governo costituzionale

Governo Draghi: tutti gli uomini e le donne del Presidente

Draghi che ministri sceglierà? Ultime news

Governo Draghi: un governo costituzionale

Dopo le consultazioni, il dialogo con le parti sociali e l’ok del M5S, il Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi ha indicato con chiarezza la sua intenzione di applicare l’art. 92 della Costituzione alla lettera per la formazione della squadra di governo.

Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri.

Costituzione della Repubblica Italiana art. 92 (sito ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri)
Draghi che ministri sceglierà? Ultime news

Lo ha raccontato il Corriere della Sera, dove si legge che “tradotto vuol dire che saranno solo Mattarella e Draghi a decidere la compagine ministerialescegliendo in piena autonomia i politici che ne faranno eventualmente parte”.

Niente accordi, trattative e spartizioni. Spetterà al Premier incaricato Mario Draghi proporre una squadra di Ministri e al Presidente Mattarella nominarli. Lo dice la Costituzione a chiare lettere.

A rispondere ai molti interrogativi sul nome da dare a questo governo (un governo tecnico, governo politico, governo “del presidente”, governo di scopo e chi più ne ha più ne metta) ci ha pensato Sabino Cassese, costituzionalista e giudice emerito della Corte Costituzionale.

Ai microfoni Omnibus su La7, intervistato da Alessandra Sardoni, ha dichiarato che questo sarebbe un governo costituzionale in piena regola. “La costituzione italiana dice che il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri, il quale dirige la politica generale del governo” ha spiegato il giudice.

Quali bonus saranno “salvati” dal governo Draghi? Che ne sarà del reddito di emergenza? Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Dai un’occhiata anche alla rivoluzione, che dovrebbe investire la pubblica amministrazione, e alle ipotesi per prolungare la scuola in estate.

Draghi che ministri sceglierà Ultime news

Governo Draghi: tutti gli uomini e le donne del Presidente

Manca pochissimo alla nascita del governo Draghi e le ipotesi sui Ministri e le Ministre del Governo sono sempre di più.

Secondo il Corriere della Sera, Draghi si era distinto per la sua attenzione alla “gender balance”, la parità di genere, già durante il suo mandato alla BCE. Quindi è molto probabile che la squadra di governo sia composta da metà uomini e metà donne.

Tra i nomi più gettonati, Fabio Panetta, economista membro del comitato esecutivo della BCE, Marta Cartabia ex presidente della Corte Costituzionale, Luciana Lamorgese prefetto e già Ministro degli Interni del Governo Conte-bis ed Enrico Giovannini, ex Presidente dell’Istat, professore, già Ministro del Lavoro del Governo Letta (per maggiori informazioni, leggi anche “Governo Draghi: quali saranno i suoi ministri?”).

Ma non finisce qui.

In lizza ci sarebbero anche l’economista Lucrezia Reichlin economista della London Business School e  Luisa Torchia giurista e docente universitario.

Mentre, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, per i Ministeri economici i nomi papabili sarebbero Luigi Federico Signorini di Banca d’Italia, Dario Scannapieco della BEI (Banca Europea degli Investimenti), Ignazio Angeloni (Vigilanza BCE).

Per la scuola si è parlato di Patrizio Bianchi, ex rettore dell’Università di Ferrara e docente di economica, mentre per il famigerato Ministero per la Transizione Ecologica, la scelta potrebbe ricadere sul fisico Roberto Cingolati.

Resta tutto da vedere, il Premier in pectore Draghi ha affermato nei giorni scorsi che è interessato alla “competenza” dei futuri Ministri. Ancora regna il mistero sui Ministeri.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie