DSU precompilata e modello Isee: domanda. La procedura

Per richiedere l'Isee è necessario compilare la DSU attraverso un’apposita procedura

DSU precompilata e modello Isee: come si fa richiesta? La procedura
Per richiedere il modello Isee è necessario compilare la DSU, la Dichiarazione sostitutiva unica attraverso un’apposita procedura. Come funziona?
3' di lettura

Per richiedere il modello Isee, quello che in sostanza fotografa la situazione reddituale e patrimoniale di un nucleo familiare, è necessario compilare la DSU, la Dichiarazione sostitutiva unica. L’Inps ha predisposto sul proprio portale online un’apposita procedura. Come funziona?

In questa pagina, ogni giorno, tutti gli aggiornamenti su bonus, agevolazioni fiscali e guide utili per famiglie, liberi professionisti e imprese. In questa pagina, invece, tutte le offerte di lavoro sempre aggiornate. Da qui puoi ricevere tutte le news su bonus e concorsi direttamente su Google.

Indice:

Indice:


DSU per richiedere il modello Isee

Il modello Isee, in breve, fotografa la situazione reddituale e patrimoniale di un nucleo familiare: si tratta di un documento fondamentale per accedere a un lungo elenco di agevolazioni e sussidi (il Reddito di cittadinanza ma anche molti altri).

Per richiedere il modello Isee è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU): questa operazione si può svolgere, oltre che presso Caf e Patronati, anche online grazie all’apposito servizio telematico reso disponibile dall’Inps sul proprio portale.

DSU precompilata: chi può usarla

La DSU è un documento che contiene dei dati relativi a composizione, patrimonio e reddito del nucleo autodichiarati dall’utente che ne fa richiesta: in alcune parti può essere precompilata dall’Agenzia delle Entrate e dalla stessa Inps in base agli elementi acquisti dai rispettivi archivi.

Da precisare, però, che la DSU in forma precompilata è disponibile solo per i nuclei che si avvalgono del servizio online messo a disposizione dall’Inps.

Come si svolge la procedura?

A spiegare le fasi della procedura di richiesta è la stessa Inps. Dopo aver fatto accesso al portale dell’ente con Spid (Una breve guida sull’identità digitale) o apposito Pin bisognerà fare ingresso sul portale Isee precompilato (si risparmia tempo scrivendo nella barra di ricerca).

Qui verranno chiesti diversi dati relativi a composizione del nucleo e altre informazioni che non sono presenti nelle banche dati della PA. Bisognerà attendere l’esito di questa prima fase prima di continuare: rientrando nella sezione Isee precompilato si potrà verificare lo stato della richiesta, l’Inps avvertirà con una mail in caso di avanzamento della richiesta (di solito serve una settimana).

Cosa succede in caso di errore?

Se la propria richiesta di DSU risulta “elaborata” i dati in essa contenuta potranno essere accettati o modificati: dopo l’accettazione l’Inps rilascerà in tempo reale il modello Isee. La richiesta della DSU, in alternativa, potrebbe risultare “sospesa”: vuol dire che un dato è errato o più dati sono errati (I dettagli a cui bisogna stare attenti a questo link) rispetto alle verifiche condotte dall’Inps di concerto all’agenzia delle Entrate.

A questo punto, bisogna correggerli e aspettare le tempistiche della nuova lavorazione: ogni utente ha tre tentativi a disposizione prima che questa procedura venga bloccata. In tal evenienza bisognerà inoltrare una nuova richiesta.

Bonus e guide utili

Indice:

  1. Tutti i bonus per famiglie e chi ha basso Isee

  2. Tutti i bonus per anziani

  3. Tutti i bonus del governo Conte

  4. Assunzioni per 5mila posti nella pubblica amministrazione

  5. Tutti i bonus per la tecnologia

  6. Bonus Pc e tablet: come farne richiesta

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie