Ducati lavora con noi: posizioni aperte maggio 2021

Scopriamo insieme come entrare a far parte del mondo del motociclismo attraverso la sezione "Ducati lavora con noi".

6' di lettura

Novità nel mondo dei motori: la sezione “Ducati lavora con noi” ha aperto nuove ricerche lavorative per allargare il suo staff.

Andiamo a scoprire, nella nostra rubrica dedicata al mondo del lavoro, quali sono le figure professionali richieste, dove si cercano e quali sono le modalità di candidatura.

Se sei alla ricerca di lavoro, leggi anche le opportunità presenti in Poste Italiane, Ferrovie dello Stato ed Enel.

Ducati lavora con noi: la storia e le sedi

L’azienda è stata fondata a Bologna nel 1926, dove ha ancora la sede principale, dall’ingegnere Antonio Cavalieri Ducati e dai figli.

In principio era specializzata nella ricerca e produzione di tecnologie per le comunicazioni radio ed era conosciuta, infatti, come “Società Scientifica Radio Brevetti Ducati“. Nel 1946 nasce il reparto dedicato al motociclismo, dando vita ad uno dei marchi più conosciuti al mondo.

Attualmente la Ducati Motor Holding SpA, in passato anche di proprietà statale, appartiene dal 2012 alla Audi AG e rappresenta un vero e proprio colosso del Made in Italy a livello mondiale.

Famosa anche nelle competizioni motociclistiche, la Ducati possiede ben 15 su 18 titoli del Campionato Mondiale Superbike, con 16 titoli costruttori, e nel 2007 ha vinto il MotoGp, sia nella categoria piloti che in quella costruttori. Ad oggi il suo fatturato annuo supera i 700 milioni di euro ed il numero dei suoi dipendenti si aggira intorno alle 1600 unità.

La sede di lavoro dove è richiesto nuovo personale, infine, è a Bologna.

Ducati lavora con noi: posizioni libere maggio 2021

Ducati lavora con noi: posizioni aperte

Le attuali ricerche lavorative sono rivolte a:

  • TECHNICAL COMMUNICATION & DOCUMENTATION: La mansione prevede: Creazione in autonomia di bollettini tecnici e illustrazioni per spiegare concetti tecnici; Realizzazione di circolari Service non tecniche; Redazione di piani di manutenzione e relative check list di manutenzione e riparazione; Realizzazione di video con contenuti tecnici; Creazione di contenuti per corsi formativi; Scrittura di circolari di introduzione modelli; Gestione e sviluppo dei portali di pubblicazione bollettini.
  • AFTER SALES/SERVICE ANALYST: La risorsa si occuperà di supporto alle filiali e si prenderà cura di attività specifiche relative ai temi di garanzia come: Monitorare il workflow approvativo delle richieste di garanzia ed eventuale ri-addebito; Seguire il processo di apertura/chiusura di un Concessionario dal punto di vista Service; Aggiornare alcuni report per il monitoraggio dei costi e della qualità dei prodotti; Pubblicare le Campagne di Richiamo e di Aggiornamento e assicurarne il monitoraggio della redemption; Supportare la gestione di progetti innovativi in collaborazione con il reparto IT finalizzati al miglioramento dell’esperienza Cliente e Dealer.
  • PRODUCT MANAGER RICAMBI: principali attività: Pricing nuovi codici; Repricing codici fuori produzione con relative analisi di fatturato e marginalità; Analisi di benchmark su ricambi per confrontare retail/dealer price Ducati con gli stessi applicati da concorrenti in ambito OEM e IAM; Interazione con altre BU per definire, secondo logiche di posizionamento mondo, nuovi listini da applicare a livello mondiale. Manutenzione di listini già esistenti con relative analisi di dettaglio; Interazione con diverse aree aziendali (Acquisti e Pianificazione) per la definizione dei lotti d’acquisto ottimali per il massimo raggiungimento degli obbiettivi aziendali; Gestione campagne e relativa reportistica; Definizione budget e attività collegate; Controllo/modifica catalogo ricambi.
  • SHORT TERM PLANNER: Il candidato si inserisce nel team HQ di Sales, Strategies and Planning con il ruolo di planner delle attività di breve termine. La posizione oggetto della ricerca si interfaccia internamente con il Long Term Planning, l’Operational Planning e il Distribution Planning con l’obiettivo di definire i criteri di corretta distribuzione delle moto disponibili alla vendita secondo i piani operativi e di monitorare il flusso distributivo e ottimizzarlo in funzione degli obiettivi di spedito e Sell In. Esternamente si interfacccia con i reparti Logistica/Produzione, Sales delle NSC e Area Manager ufficio Importatori oltre che con IT per il monitoraggio dei KPI di riferimento.
  • TIROCINIO APPAREL: L’abbigliamento Ducati ricopre una funzione di business importante per l’azienda così come rappresenta una componente importante nella diffusione e posizionamento della marca. La risorsa supporterà i due Apparel Product Manager che si occupano rispettivamente dello sviluppo del prodotto dell’abbigliamento tecnico motociclistico e lifestyle.
  • TIROCINIO CORPORATE & CREATIVE CENTER | ACCOUNTING: La risorsa all’interno del Corporate & Creative Center dell’azienda supporta gli Account responsabili: della gestione dei progetti affidati; dei rapporti con i relativi clienti di riferimento, sia interni all’HQ sia colleghi operanti a vario titolo all’interno delle aziende facenti parte del gruppo (Filiali, Importatori, Dealer). La risorsa dovrà supportare gli Account rispetto alle seguenti attività: Raccogliere il brief da parte del cliente di riferimento comprendendone bene i vincoli contrattuali, temporali e di budget (email di report); Partecipare al trasferimento del brief all’interno dell’ufficio; Monitorare la lavorazione in modo che ci sia corrispondenza tra il brief trasferito e i vincoli di progetto raccolti; Sincerarsi che il progetto venga eseguito e rilasciato entro i tempi di riferimento, supportando l’account nella gestione delle variabili che si presentano in progress di progetto; Partecipare alla negoziazione con i clienti di riferimento rispetto alle risorse necessarie per un corretto svolgimento del progetto (risorse economiche e temporali); Sollecitare i fornitori rispetto alle offerte richieste; Condurre analisi funzionali allo svolgimento dell’attività affidata.
Ducati lavora con noi: scopri come candidarti per un posto di lavoro alla Ducati

Ducati lavora con noi: come candidarsi

Per iniziare la vostra carriera occorrerà prima di tutto collegarvi alla pagina web “Ducati lavora con noi“.

Qui troverete tutte le posizioni attualmente attive e leggere quali sono i requisiti per inviare il vostro CV. Ora cliccate su “Invia candidatura per questa offerta” e seguite le istruzioni indicate.

Potrete anche inviare, nel caso non ci fossero posizioni aperte di vostro interesse, una candidatura spontanea compilando questo form.

Prima di chiudere, se questo articolo vi è sembrato utile, sostenete il progetto di The Wam iscrivendovi ai nostri gruppi social e alle nostre app, per rimanere sempre aggiornati su lavoro, bandi, bonus ed agevolazioni. È tutto gratuito e lo hanno già fatto migliaia di persone.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie