Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Pensioni / Due bonus 200 euro con due pensioni?

Due bonus 200 euro con due pensioni?

Due bonus 200 euro con due pensioni? Scopri se è possibile ricevere entrambi gli accrediti o se te ne spetta uno solo.

di Antonio Dello Iaco

Novembre 2022

Due bonus 200 euro con due pensioni. Scopriamo insieme se si tratta di una pratica possibile e prevista dalla legge (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo anche un’osservazione di uno dei vostri lettori e ti spiegheremo come fare a scriverci e a ricevere risposte su dubbi e incertezze riguardo ai sussidi e alle misure governative.

Indice

Due bonus 200 euro con due pensioni? Come funziona

Il bonus 200 euro, così come l’incentivo una tantum da 150 euro, viene erogato una sola volta per persona.

Se un contribuente che ha diritto al bonus 200 ha più contratti di lavoro dipendente e quindi più datori di lavoro, l’incentivo potrà richiederlo solo a uno di questi. Per legge infatti puoi ottenerlo una sola volta.

La stessa regola vale per le pensioni.

Se quindi percepisci due pensioni (per esempio una di invalidità e una di reversibilità) hai diritto all’accredito del bonus solo su una delle prestazioni.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Due bonus 200 euro con due pensioni? Sì ma a una condizione

Possono ricevere due bonus 200 euro con due pensioni due familiari che appartengono allo stesso nucleo familiare.

Se, infatti, moglie e marito sono titolari dell’assegno di previdenza sociale, questi riceveranno 400 euro: 200 euro l’una e 200 euro l’altro.

In sostanza la norma si può riassumere con questa frase: per legge spetta un accredito del bonus 200 euro per ogni beneficiario.

Due bonus 200 euro con due pensioni? La domanda del nostro lettore

Questo articolo è nato da una segnalazione del signor Claudio che ci ha contattati via mail e ci ha chiesto:

“Buongiorno, premetto immediatamente che ho ricevuto entrambi i bonus da 200 e 150 euro e pur essendo contento di questo vorrei porre un quesito particolare….

Fanno sempre comodo soldi in più in questo periodo e tutto ciò che si può avere e ottenere fa comodo. Sono titolare di una pensione di reversibilità di mio padre e di un assegno per invalidità civile del 100% con inabilità lavorativa, che con gli attuali aumenti perequativi mi portano a una pensione complessiva di quasi 800 euro (500 circa di reversibilità e 300 circa di invalidità) credevo di ricevere i bonus su entrambe le prestazioni ma le ho ricevute solo su quella di reversibilità».

Ringrazio di averle avute ma, giusto per chiarimento, vorrei sapere se è giusto così. (Non sono rientrato negli aumenti dell’assegno di invalidità al 100% perché cumulando le due prestazioni il mio reddito superava il limite previsto).

Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità, vi seguo soprattutto leggendo tutti, o quasi, i vostri articoli sulle pensioni etc. etc. Colgo l’occasione per augurarvi un buon lavoro e porgo i miei più cordiali saluti”.

Innanzitutto ne approfittiamo per ringraziare il signor Claudio. Per rispondere alla sua domanda quindi, è necessario leggere i paragrafi precedenti: al nostro lettore, secondo la legge, spetterà un solo pagamento bonus 200 euro con due pensioni.

Due bonus 200 euro con due pensioni?
Due bonus 200 euro con due pensioni?

Due bonus 200 euro con due pensioni: ho una domanda anche io

Se anche tu hai una domanda da porci sul tema del bonus 200 euro o su un qualsiasi altro argomento legato a un incentivo governativo, visita il nostro sito e scopri se già abbiamo scritto a proposito di questo approfondimento.

Se non dovessi trovare nessuna risposta, inviaci una domanda via mail all’indirizzo [email protected] oppure segnalaci il tuo quesito commentando uno degli ultimi video sul canale Youtube di Thewam.net.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp