Ci sono anche due campani tra i 57 Cavalieri al merito della Repubblica, premiati per essersi distinti “nel servizio della comunità durante l’emergenza coronavirus”.
Si tratta del docente Ambrogio Iacono di Ischia e del pizzaiolo di Caserta, Francesco Pepe.
Il professore e il coronavirus
Iacono è professore di scuola superiore a Ischia. E’ stato ricoverato in ospedale dopo essere risultato positivo al coronavirus. Ma da lì, ha continuato a insegnare ai suoi studenti, grazie alle video lezioni a distanza. E’ stato – in quel momento – un grande, significativo e riconosciuto atto di speranza. Per se stesso, certo, ma anche per gli alunni.
Le pizze agli anziani
Il secondo “cavaliere al merito” è Franco Pepe, di Caiazzo (Caserta). Ha dovuto chiudere per ovvi motivi il suo ristorante, “Pepe in grani”, ma ha organizzato una raccolta fondi per l’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano, e ha continuato a preparare pizze e biscotti per gli anziani.
Le premiazioni, decise dal presidente della Repubblica, Mattarella: “Con questo riconoscimento vogliamo simbolicamente rappresentare l’impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei calori costituzionali”.
I complimenti del premier Conte
Al professor Iacono sono arrivati anche i complimenti del premier, Giuseppe Conte, che sulla sua pagina Facebook, così ha commentato: “Tanti cittadini stanno offrendo prove di grande impegno. Tra questi c’è il professor Ambrogio Iacono: colpito dal Covid-19, continua a fare lezione a distanza ai suoi studenti dal letto dell’ospedale. Grazie Professore: i suoi studenti saranno fieri di Lei”.
Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su Google | Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie