Eroi al tempo del Covid. Cavalieri al merito della Repubblica anche due campani

Si tratta del professor Ambrogio Iacono di Ischia, e del pizzaiolo Franco Pepe, di Caiazzo, in provincia di Caserta

1' di lettura

Ci sono anche due campani tra i 57 Cavalieri al merito della Repubblica, premiati per essersi distinti “nel servizio della comunità durante l’emergenza coronavirus”.

Si tratta del docente Ambrogio Iacono di Ischia e del pizzaiolo di Caserta, Francesco Pepe.

Il professore e il coronavirus

Iacono è professore di scuola superiore a Ischia. E’ stato ricoverato in ospedale dopo essere risultato positivo al coronavirus. Ma da lì, ha continuato a insegnare ai suoi studenti, grazie alle video lezioni a distanza. E’ stato – in quel momento – un grande, significativo e riconosciuto atto di speranza. Per se stesso, certo, ma anche per gli alunni.

Le pizze agli anziani

Il secondo “cavaliere al merito” è Franco Pepe, di Caiazzo (Caserta). Ha dovuto chiudere per ovvi motivi il suo ristorante, “Pepe in grani”, ma ha organizzato una raccolta fondi per l’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano, e ha continuato a preparare pizze e biscotti per gli anziani.

Le premiazioni, decise dal presidente della Repubblica, Mattarella: “Con questo riconoscimento vogliamo simbolicamente rappresentare l’impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei calori costituzionali”.

I complimenti del premier Conte

Al professor Iacono sono arrivati anche i complimenti del premier, Giuseppe Conte, che sulla sua pagina Facebook, così ha commentato: “Tanti cittadini stanno offrendo prove di grande impegno. Tra questi c’è il professor Ambrogio Iacono: colpito dal Covid-19, continua a fare lezione a distanza ai suoi studenti dal letto dell’ospedale. Grazie Professore: i suoi studenti saranno fieri di Lei”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Leggi qui l'ultima rassegna stampa inviata.

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie