Due mascherine per sentirsi al sicuro: parere degli esperti

Due mascherine per sentirsi al sicuro: può essere una soluzione per sentirsi più protetti in una situazione a rischio o dove circolano varianti più contagiose. La doppia mascherina ha molti vantaggi, ma uno in particolare: fa aderire meglio il dispositivo alle pelle del viso e ottiene una copertura simile alle N95 che sono in genere riservate ai sanitari (e costano molto).

2' di lettura

Due mascherine sono meglio di una. Lo dice la logica e un po’ di buon senso. Ora lo affermano anche gli scienziati, che anzi consigliano le due mascherine nei luoghi di maggior rischio (supermercati e affini), soprattutto se non si trovano, o costano troppo, le N95, le mascherine professionali in genere utilizzate dal personale sanitario negli ospedali.

Due mascherine meglio di una? Il motivo è semplice: il doppio strato aggiunge un filtro extra. Ma non solo, vengono coperti gli spazi vuoti intorno al dispositivo di sicurezza, perché non tutte le mascherine che indossiamo si adattano allo stesso modo al vostro viso.

In Usa sono quasi una moda

Le due mascherine sono diventate quasi una moda negli Usa, dopo che all’inaugurazione per l’insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, le indossavano la poetessa Amanda Gorman e Pete Buttgieg, il giovanissimo e popolare candidato alla presidenza che andrà a dirigere il dipartimento trasporti per la nuova amministrazione.

Gli esperti hanno sempre consigliato di indossare una mascherina chirurgica di alta qualità (N95) o una mascherina in tessuto con almeno due strati per la protezione di base.

Per la massima protezione

Ma per la massima protezione viene consigliata la mascherina in tessuto sopra una mascherina chirurgica, ovvero due mascherine. Per quale motivo? La mascherina chirurgica fa da filtro mentre quella in tessuto fornisce un filtro aggiuntivo e migliora la vestibilità (l’aderenza al viso).

Per i ricercatori è accettabile anche una mascherina con tre strati, o meglio: con strati esterni costituiti da un tessuto flessibile a trama fitta che può adattarsi bene al visto e uno strato intermedio costituito da un materiale filtrante non tessuto ad alta efficienza.

Dove o quando sono consigliate

Per gli esperti sarebbe opportuno indossare mascherine con due o più strati di tessuto lavabile che coprano il naso e la bocca adattandosi perfettamente al visto. Sappiamo tutti – dopo un anno di esperienza – che non sempre è possibile. In questo caso il ricorso alle due mascherine sarebbe opportuno, in particolare quando si è già certi di recarsi in luoghi non sicuri: supermercati, dal medico, in ospedale, in zone dove è possibile ritrovarsi in situazioni di affollamento.

Le due mascherine sono consigliate in particolare laddove si stanno diffondendo le nuove varianti del coronavirus (inglese, brasiliana e sudafricana), che come saprete sono significativamente più contagiose del ceppo tradizionale.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie