Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile / Come chiedere il duplicato del verbale di invalidità civile

Come chiedere il duplicato del verbale di invalidità civile

Duplicato del verbale di invalidità civile: come chiederlo? Ecco tutte le possibilità a disposizione del cittadino.

di Carmine Roca

Maggio 2022

In questo articolo vedremo insieme come chiedere il duplicato del verbale di invalidità civile (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Verbale di invalidità civile

Il verbale di invalidità civile viene redatto dalla commissione medica dell’ASL competente, integrata da un medico dell’INPS, al termine della visita di controllo e spedito al paziente tramite raccomandata, se l’istituto dovesse approvare la valutazione dell’ASL.

Nel caso in cui oltre all’invalidità civile è richiesta pure la valutazione della condizione di handicap per la Legge 104, la ASL sarà chiamata a compilare due verbali diversi dove saranno riportate la percentuale di invalidità e il grado di handicap.

Il verbale di invalidità civile o di handicap è necessario per avere accesso alle agevolazioni previste dalla legge: da quelle sanitarie, ai diritti lavorativi, fino alle detrazioni o agli sconti sull’acquisto di un’autovettura, ausili e altri beni.

Avendo un valore molto importante, il verbale di invalidità civile o di handicap non deve essere mai smarrito ed è consigliabile richiedere un duplicato, evitando spiacevoli sorprese.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Duplicato del verbale di invalidità civile: come chiederlo?

I verbali di invalidità civile ed handicap possono essere scaricati dall’utente direttamente dal sito dell’INPS, accedendo con le credenziali (SPID, CIE, CNS). Basta accedere al sito, entrare nella cassetta postale online e scaricare i file in formato PDF.

Se l’utente non è in possesso delle credenziali, può richiedere il duplicato del verbale di invalidità civile o di handicap presso lo sportello della sede INPS territorialmente competente. In questo caso l’istituto invierà tramite raccomandata il duplicato del verbale.

Se il richiedente è impossibilitato fisicamente a recarsi alla sede dell’INPS potrà delegare un familiare o un conoscente. Alla delega va allegata una copia di un documento d’identità valido.

L’ultima possibilità è inviare all’INPS, tramite raccomandata, la richiesta di duplicato del verbale di invalidità civile, allegando alla domanda la copia di un documento di identità valido.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Duplicato del verbale di invalidità civile
Duplicato del verbale di invalidità civile: come chiederlo?

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp