Eccellenza al via l’11 aprile: format, gironi e “fusioni”

Il campionato di Eccellenza riparte il prossimo 11 aprile: ecco i nuovi format alla luce del forfait di 276 società. Regole e gironi.

2' di lettura

L’Eccellenza ripartirà nel weekend dell’11 e del 12 aprile. I Comitati Regionali, su invito di Figc e Lega Nazionale Dilettanti, hanno inviato i format definitivi per la ripartenza del massimo campionato regionale di calcio maschile e femminile. Ripartirà anche il torneo di Serie C/C1 di Calcio a 5.

Il campionato di Eccellenza riprenderà con un numero notevolmente inferiore di squadre rispetto a inizio stagione. Delle 538 società iscritte, solo 262 di queste hanno votato per tornare a giocare, mentre le altre 276 hanno preferito ritirarsi, senza per questo incappare in sanzioni e penalizzazioni in classifica, come stabilito dalla Figc, che ha semplicemente impedito a questi club di concorrere per i ripescaggi in Serie D relativamente alla stagione 2020-2021.

LEGGI PURE – Eccellenza: 276 club contro la ripresa del campionato

Eccellenza 2021 riparte: ecco i format

In Campania hanno aderito alla ripresa del campionato di Eccellenza 29 società, che verranno suddivise in quattro gironi da 6 e in un girone da 5 squadre. Il torneo riprenderà l’11 aprile e terminerà il 27 giugno, playoff compresi.

Non sono mancate le fusioni tra regioni, come richiesto dal presidente della Figc, Gabriele Gravina per permettere il raggiungimento di un minimo di squadre per girone e il regolare svolgimento di un campionato di Eccellenza all’altezza delle regole e del suo prestigio. Per esempio le società del Friuli Venezia Giulia sono state inglobate a quelle del Veneto, mentre pare essere definitivamente saltato il girone misto calabro-lucano (la Basilicata ha solo 5 società in Eccellenza, la Calabria 8).

Eccellenza: il campionato ripartirà nel week-end dell’11 e 12 aprile

Formule e gironi di Eccellenza da Nord a Sud

Nel Lazio si andrà avanti con tre gironi di Eccellenza da 11 squadre ciascuno, in Liguria con due gironi, in Lombardia con 3 raggruppamenti da 11 club e nelle Marche con un solo girone a 12 partecipanti. La regione che porterà più squadre a giocarsi il campionato di Eccellenza è la Puglia, con 24 società su 27 totali, che hanno aderito al nuovo format. In Molise disputeranno il torneo 11 squadre in un solo girone, la Toscana ha risposto con due gironi, uno da 10 club, l’altro da 9, l’Emilia Romagna con 11 società in un solo raggruppamento.

La Sicilia, invece, ha previsto un quadrangolare nel girone di ritorno per stabilire la promossa in Serie D dall’Eccellenza. Ricordiamo che non ci saranno retrocessioni nel campionato di Promozione, come deciso dalla Figc.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie