L’Eccellenza riparte: nuove regole, calendari, ultime novità

Campionato di Eccellenza riparte: ultime notizie sul calendario e le nuove regole con le linee guida della FIGC.

2' di lettura

Il campionato di Eccellenza riparte. Entro domani, alle ore 15, sono attesi i format per la ripresa dei tornei di Eccellenza e di Serie C/C1 di Calcio a 5 maschile e femminile. L’accelerata alla ripartenza è stata fornita dal presidente della FIGC Gabriele Gravina, il quale ha inviato una lettera alla Lega Nazionale Dilettanti, “sollecitando un celere riscontro con l’invio dei calendari agonistici, condizione necessaria al fine del loro inserimento nell’elenco degli eventi ‘di preminente interesse nazionale’ da parte del CONI”, per la ripresa dell’attività agonistica. Ecco le ultime notizie sulle nuove regole e le ultime novità.

L’Eccellenza riparte: nuove regole nelle linee guida della FIGC

La novità più importante si riferisce all’inapplicabilità di sanzioni per quei club che decideranno di non tornare in campo, con l’unica esclusione dalla graduatoria per i ripescaggi per la sola stagione sportiva 2020/2021. La FIGC ha inoltre richiesto un numero minimo di squadre per ogni girone di Eccellenza, in modo tale da garantire “equilibrio tra promozioni in Serie D e retrocessioni in Promozione”.

Eccellenza: il presidente Gravina ha inviato le linee guida alla LND per la ripresa del campionato

A questo punto, considerato che la maggioranza dei club chiamati a votare sulla ripartenza del campionato di Eccellenza ha espresso parere contrario, si potrebbe andare incontro a gironi “misti”, con formazioni appartenenti a più regioni, per permettere il regolare svolgimento del massimo campionato di calcio regionale.

LEGGI PURE – Eccellenza: 276 club contro la ripresa del campionato

Inoltre, il presidente Gravina ha “confermato l’impegno affinché, nel cosiddetto decreto legge ‘sostegno’ di prossima adozione da parte del Governo, sia anche previsto un contributo a fondo perduto in favore delle società della Lega Nazionale Dilettanti a ristoro delle spese sanitarie derivanti dall’applicazione del Protocollo in essere per il campionato di Serie D”.

Eccellenza: il presidente della LND, Cosimo Sibilia

L’Eccellenza riparte: calendario con le date della ripresa

Toccherà ai vari comitati regionali, entro le 15 di domani, comunicare alla Lega Nazionale Dilettanti i format dei campionati di Eccellenza e il calendario delle gare in programma. Già sarebbe stato individuato il periodo per far tornare a rotolare il pallone in campo: si va dall’ultimo weekend di marzo al fine settimana del 10-11 aprile. A quel punto, la LND trasmetterà le informazioni alla FIGC, per ottenere il decisivo via libera alla ripresa dei campionati di Eccellenza, su tutto il territorio italiano.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie