Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Ecobonus auto usate, si parte martedì. Ecco come funziona

Ecobonus auto usate, si parte martedì. Ecco come funziona

Ecobonus auto usate, si parte martedì. Ecco come funziona l'incentivo per l'acquisto di automobili non inquinanti, anche di seconda mano.

di The Wam

Settembre 2021

Ecobonus auto usate – Martedì, 28 settembre, sarà disponibile la piattaforma per prenotare l’ecobonus per le auto usate (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Il bonus auto 2021 è stato un successone e, dopo un primo rifinanziamento per le auto nuove, ora si passerà alle auto usate. Con sconti da 750 euro e fino a 2000 euro.

In questo articolo vi spiegheremo a chi spetta il bonus e come è possibile ottenerlo.

Ecobonus auto usate, si parte martedì

L’ecobonus auto usate potrà essere richiesto dai concessionari a partire da martedì, 28 settembre.

La piattaforma alla quale bisogna iscriversi e accedere è questa. Potranno iscriversi solo i concessionari, che sono i veri destinatari della misura. Gli acquirenti, infatti, avranno lo sconto all’acquisto, ma a richiedere il credito d’imposta saranno i rivenditori.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Ecobonus auto usate, come funziona e requisiti

Il cliente riceverà lo sconto all’acquisto, che farà il concessionario. Sarà poi il rivenditore a richiedere sulla piattaforma l’ecobonus auto usate e recuperare lo sconto sotto forma di credito d’imposta. Quei soldi potrà usarli in compensazione presentando il modello F24.

I beneficiari possono essere soltanto persone fisiche. L’acquisto deve avvenire in Italia e deve riguardare automobili almeno Euro 6 con emissioni entro i 160g/km, con un prezzo che non sia superiore ai 25mila euro secondo le quotazioni medie di mercato.

L’auto deve inoltre essere di prima immatricolazione in Italia e non deve essere stata oggetto degli altri incentivi previsti per il biennio 2019-2021.

Ecobonus auto usate, si parte martedì. Ecco come funziona
Ecobonus auto usate, si parte martedì. Ecco come funziona

Ecobonus auto usate, corsa al click

Si teme una sorta di click-day, visto che le risorse dell’ecobonus sono limitate. L’incentivo, infatti, si potrà richiedere fino a esaurimento fondi.

Il problema è che il decreto che regola l’ecobonus auto usate attivo da luglio e quindi i concessionari potranno fare richiesta anche per gli acquisti già effettuati dei tre mesi precedenti.

Insomma, si teme la fine delle risorse entro pochissimi giorni dall’attivazione.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp