Ecobonus moto e scooter, partite le prenotazioni (i modelli)

Ecobonus moto e scooter: si sono aperte oggi le iscrizioni per ottenere uno sconto sull'acquisto di una moto o uno scooter ibrido o elettrico. Come funziona l'ecobonus, cosa fare per beneficiare dell'acquisto scontato, quali sono i modelli più interessanti e il prezzo “agevolato”, con o senza rottamazione.

4' di lettura

Ecobonus moto e scooter, partite le prenotazioni: da questa mattina (13 gennaio 2022) è stata riaperta la piattaforma con la quale i concessionari possono attivare gli incentivi per i clienti. Incentivi, lo ricordiamo, per l’acquisto di ciclomotori e motocicli ibridi o elettrici. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Ecobonus moto e scooter : fondi

La notizia è stata comunicata dal ministero per lo Sviluppo economico. L’incentivo era già stato introdotto con la legge di Bilancio del 2021. Uno stanziamento complessivo di 150 milioni, così suddiviso:

  • 2021: 20 milioni;
  • 2022: 20 milioni:
  • 2023: 20 milioni;
  • 2024: 30 milioni;
  • 2025: 30 milioni;
  • 2026: 30 milioni.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Ecobonus moto e scooter: sconti

Il contributo è indirizzato a chi desidera acquistare un veicolo di categoria L (moto, scooter, tricicli e quadricicli) e sarà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto:

  • 30% per gli acquisti senza rottamazione fino a un massimo di tre mila euro;
  • 40% per gli acquisti con rottamazione di un vecchio motorino (da Euro 0 a Euro 3) fino a un massimo di quattro mila euro.

Lo sconto si applica al momento dell’acquisto, senza limiti di potenza. Il veicolo può essere acquistato anche in leasing.

Lo sconto, ricordiamo, è sul prezzo senza Iva. La tassa sarà applicata sul prezzo già scontato.

Ecobonus moto e scooter: requisiti

In caso di rottamazione, ci sono dei requisiti da rispettare:

  • il veicolo rottamato deve appartenere alla categoria L ed essere omologato Euro 0, 1, 2 o 3;
  • il veicolo rottamato deve essere intestato da almeno 12 mesi a chi sta comprando lo scooter elettrico. Può anche essere di un familiare purché sia “convivente”, cioè abiti nella stessa casa;
  • il veicolo da rottamare deve essere consegnato al concessionario contestualmente all’acquisto del nuovo veicolo;
  • per avere i contributi si possono rottamare anche i ciclomotori, ma devono essere regolarmente targati: non vanno bene quelli senza targa o con la vecchia targhetta a 5 caratteri.

Ecobonus moto e scooter: come ottenere lo sconto

Ma vediamo come è possibile ottenere lo sconto. Ebbene, il cliente non deve fare nulla. Saranno i rivenditori ad attivarlo. Prima però dovranno iscriversi sulla piattaforma del Mise e prenotare i contributi che saranno erogati a seconda della disponibilità delle risorse. Riceveranno una ricevuta di registrazione della prenotazione.

Avranno poi 180 giorni di tempo (dalla registrazione) per confermare l’operazione.

In caso di conferma, il rivenditore dovrà comunicare il numero di targa del nuovo veicolo consegnato e allegare la relativa documentazione.

Il contributo verrà corrisposto dal venditore al cliente con lo sconto sul prezzo di acquisto.

Saranno poi le aziende costruttrici o importatrici del veicolo a rimborsare il rivenditore per poi recuperare l’importo con il credito d’imposta.

Ecobonus moto e scooter: i modelli

I modelli che più si prestano all’acquisto con sconto potrebbero essere questi:

  • Vespa elettrica: con gli ecoincentivi è possibile acquistarla a 4.026 euro risparmiando oltre 2.000 euro rispetto al prezzo di listino;
  • Askoll es3 Evolution: una delle marche regine per le due ruote elettriche, con un costo, compreso di incentivi, che oscilla tra i 2.394 ed i 2.793 euro;<br />
  • Bmw C Evolution: il marchio tedesco è leader anche nel campo motociclistico. Risparmiando oltre 1.500 euro il costo per l’acquisto è di 9.390 euro;
  • Ktm Freeride EX-C: la casa austriaca è lanciatissima nella produzione ibrida ed elettrica. Questa Enduro può essere acquistata con gli incentivi spendendo 7.825 o 8.825 euro a seconda di rottamazione o meno di un veicolo in dotazione;
  • Harley-Davidson Livewire:in questo caso si sale e molto di costo. Oltre 4.000 euro di risparmio sul prezzo di listino di questa due ruote per una spesa di 30.200 o 31.200 (con o senza rottamazione);
  • Lifan E3: per gli scooter dopo l’Askoll è consigliabile questo Lifan E3; il prezzo è di 1.314 euro con la riduzione degli ecoincentivi. Si alza la soglia fino a 1.533 euro senza la rottamazione.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie