Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Ecobonus moto e scooter elettrici: come funziona e 5 idee per spenderlo

Ecobonus moto e scooter elettrici: come funziona e 5 idee per spenderlo

Approvata l'agevolazione destinata a chi vuole acquistare mezzi green. Vediamo come funziona

di Andrea Fantucchio

Luglio 2020

Col Decreto Rilancio, qui abbiamo descritto tutti i bonus e le guide per averli, è diventato operativo l’ecobonus per comprare moto e scooter elettrici o ibridi. Sono previsti contributi fino al 40% del prezzo di acquisto se il mezzo viene rottamato. Vediamo di capirne di più.

Sommario:

Ecobonus moto e scooter elettrici

L’ecobonus può crescere se associato alla rottamazione del veicolo. Nello specifico le percentuali del bonus sono distribuite così:



Per calcolare l’incentivo, come per gli altri bonus, l’importo dell’iva dovrebbe essere scorporato. Per richiedere il bonus va utilizzata la piattaforma online ecobonus.mise.gov.it

Il calcolo del contributo, comunque, toccherà al concessionario che dovrà offrire il prodotto e cioè il mezzo dopo aver già applicato lo sconto.

L’articolo 44 bis precisa che il “Il contributo (…) può essere riconosciuto fino a un massimo di cinquecento veicoli acquistati nel corso dell’anno e intestati al medesimo soggetto”, e non va dimenticato per esempio agli operatori di scooter sharing o a chi ha flotte di mezzi elettrici.

Ecobonus moto e scooter elettrico: idee per gli acquisti

Moto.it ha realizzato approfondimenti su cinque mezzi che potrebbero rientrare in questi incentivi:

– Vespa 45

– Askoll NGS 3

– BMW C Evolution

– Zero SR/S

– Energica Eva Ribelle

Un’offerta interessante è quella del Comune di Milano riservata ai suoi residenti. Si tratta di un incentivo che può essere sommato a quelli statali e prevede:

il 40% sul valore del veicolo con un limite di 1800 euro o il 55%, con un limite di 3000, se si provvede a rottamare il un veicolo con motore endotermico, detto anche a combustione interna, che permette ai veicoli il movimento con il suo funzionamento.

Bonus auto dal primo agosto

Confermati gli incentivi per il settore auto. Il Decreto rilancio prevede che dal primo agosto chi vuole cambiare l’auto potrà contare su una serie di agevolazioni. In questa guida abbiamo spiegato come ottenere fino a diecimila euro per le auto ecologiche.

Il Decreto Rilancio prevede fondi per 55 miliardi di euro, per il settore auto sono previsti da cinquanta milioni.

Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bonus e bandi

Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione fiscale per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili senza spam.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp