Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Ecobonus proroga al 2022? Tutto quello che devi sapere

Ecobonus proroga al 2022? Tutto quello che devi sapere

Ecobonus proroga al 2022: si farà davvero? In questo articolo leggi le ultime notizie sull'incentivo e le parole del premier Mario Draghi.

di Guglielmo Sano

Maggio 2021

Ecobonus proroga al 2022? Negli ultimi giorni si è fatta largo l’ipotesi di prorogare l’Ecobonus 110%, meglio conosciuto come Superbonus 110%, fino al 31 dicembre 2023.

La misura doveva rientrare nel processo di conversione in legge del Decreto Sostegni (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Quali sono le ultime novità sull’Ecobonus? Sarà davvero prorogato fino al 2023? Continua a leggere.

Ecobonus proroga al 2022?

Ecobonus proroga al 2022? La misura doveva rientrare nel processo di conversione in legge del Decreto Sostegni. Questa possibilità è evaporata con un nulla di fatto per il grosso peso che avrebbe determinato sulle casse dell’erario.

Nello specifico, la norma è stata bloccata dalla Ragioneria dello Stato per “potenziali rilevanti effetti sulla finanza pubblica”.

In breve, visto che l’impatto sul deficit si sarebbe concentrato nel primo anno di utilizzo dell’agevolazione, lo Stato non ha la possibilità di estendere il credito d’imposta per quei crediti che prevedono una fruizione annuale, quelli riguardanti le imprese, con particolare riferimento a quelle del settore alberghiero, e i professionisti, i principali beneficiari dell’ampliamento della platea che doveva essere previsto con la proroga.

Le rassicurazioni di Mario Draghi

Niente da fare dunque per il Superbonus 110% fino al 31 dicembre 2023 dedicato ad imprese e professionisti. D’altra parte, è stato lo stesso Presidente del Consiglio, Mario Draghi a rassicurare i “delusi” dal mancato prolungamento e ampliamento dell’agevolazione.

“Il governo si impegna a inserire nel disegno di legge di Bilancio per il 2022 una proroga dell’ecobonus per il 2023” ha dichiarato Draghi, annunciando come il suo Governo si impegni a valutare l’inserimento della misura nella prossima Finanziaria.

Detto ciò, considerato il pressing sulla questione condotto da diversi parti sociali, non è detto che la proroga non possa comparire in uno dei prossimi decreti sugli aiuti all’economia legati all’epidemia di Covid.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp