Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Ecobonus e bonus facciate rinnovate: a chi spettano

Ecobonus e bonus facciate rinnovate: a chi spettano

Ecobonus e bonus facciate rinnovati. Un anno in più per l'incentivo riservato a facciate, mobili e verde. E' scritto nel documento programmatico di bilancio.

di The Wam

Ottobre 2020

Rinnovo per l’ecobonus di un altro anno, niente superbonus. E’ quanto emerge dalle tabelle del documento programmatico di bilancio (Dpb). L’intenzione del governo è quella di favorire gli investimenti nel patrimonio edilizio. (Qui la nostra pagina con tutti gli aggiornamenti sui bonus)

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Ecobonus rinnovato con bonus facciate e verde
Ecobonus rinnovato con bonus facciate e verde

Ecobonus: arriva la proroga

Un altro anno per bonus facciate, mobili e verde, niente proroga per il Superbonus al 110%. Il Dpb elenca la proroga fino al 31 dicembre 2021 della detrazione Irpef al 50% per le spese orientate al recupero edilizio.

Sono state riconfermate anche le detrazioni per gli interventi di miglioramento energetico con lo stesso schema previsto per il 2020: 50% per infissi, biomassa e schermature solari, 65% per le rimanenti tipologie; della detrazione Irpef al 50% delle spese sostenute per l’arredo di immobili ristrutturati; della detrazione con aliquota del 90% delle spese sostenute per le opere di rifacimento delle facciate degli edifici (“bonus facciate“). Un altro anno anche per il così detto bonus verde destinato a giardini e coperture, con una detrazione Irpef del 36%.

Bonus facciate

Il così detto bonus facciate prevede una detrazione sulle spese degli interventi effettuati per il decoro architettonico. E quindi è legato a lavori su tutti gli edifici privati, incluse villette al condomini, gli interventi di manutenzione straordinaria e il recupero o restauro di una facciata. L’Agenzia delle entrate, lo scorso 29 settembre 2020, ha chiarito che poter beneficiare della detrazione al 90% prevista dal bonus facciate, l’intervento di recupero o restauro dovrà essere visibile dalla strada.:

  1. il proprietario dell’edificio

  2. chi ha un contratto di locazione o comodato, se gli interventi sono stati autorizzati dal proprietario dell’immobile

  3. i familiari conviventi o conviventi di fatto

  4. chi ha un usufrutto dell’abitazione

Bonus facciata 2020: ringhiere e balconi

I lavori, che rientrano nell’agevolazione, sono quelli eseguiti su strutture opache verticali della facciata, su ornamenti e fregi come marmi e balconi. Riassumiamo gli interventi più importanti:

  1. pulitura, tinteggiature a intonacatura della facciata o di balconi, ornamenti e fregi come marmi e decorazioni.

  2. rifacimento di ringhiere o lavori sugli impianti pluviali;

  3. interventi sull’intonaco per oltre il 10% della superficie;

  4. impianti pluviali (grondaie)

  5. interventi di restauro dei balconi senza interventi sulle facciate.

Nel Decreto Rilancio si fa riferimento ad alcuni lavori che rientrano nell’Ecobonus e nel Sismabonus. Come ricorda ediltecnico.it, è possibile ridipingere la facciata esterna della propria villetta con la maxi detrazione, anche senza cambiare il colore.



Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp