Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Famiglia / Edilizia libera: ecco i lavori a casa senza permessi

Edilizia libera: ecco i lavori a casa senza permessi

Edilizia libera. Scopri quali sono tutti i lavori a casa senza permessi, cosa prevede la legge e come funziona con i bonus fiscali.

di Antonio Dello Iaco

Settembre 2022

Lavori a casa senza permessi. Vediamo insieme quali sono gli interventi di edilizia libera previsti dal Decreto Aiuti bis (scopri le ultime notizie su agevolazioni economiche e diritti per la famiglia. Leggi su Telegram le novità su educazione, cura e salute dei figli, gravidanza, consigli per neo-mamme e relazioni familiari. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

In questo articolo approfondiremo le novità introdotte dal governo Draghi poco prima dell’elezione del nuovo Parlamento e come funziona con i bonus fiscali.

INDICE:

Lavori a casa senza permessi: edilizia libera elenco opere

Con il Decreto Aiuti bis il governo Draghi ha introdotto nuovi incentivi per il mondo delle imprese e per le famiglie.

È stata poi anche modificata la norma sull’edilizia libera ed è stato ampliato l’elenco degli interventi che si possono eseguire senza dover avere il via libera dal comune o dall’amministrazione condominiale.

In particolare, rientrano in questa categoria i seguenti lavori:

Non sono solo questi gli interventi che rientrano nel testo dell’edilizia libera. Abbiamo infatti riportato i più rilevanti, molti altri fanno riferimento a lavori ordinari che non rientrano nell’elenco di quelli da effettuare previa autorizzazione.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sulla famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Lavori a casa senza permessi: come funziona

Dopo aver visto quali sono gli interventi di edilizia libera, spieghiamo come funziona la norma. In sostanza, come dicevamo, se vuoi portare a termine uno degli interventi citati nel paragrafo precedente, non dovrai fare quasi nulla in termini di autorizzazioni e burocrazia.

Non dovrai richiedere il via libera al comune, né comunicare il tipo di lavori o presentare progetti e piani di intervento.

Stesso discorso riguarda per il condominio, se abiti in uno stabile con altre famiglie. In questo caso, soltanto per educazione e per chiarezza, puoi effettuare un passaggio con l’amministratore, al quale comunicherai l’intervento da realizzare.

Né lui né l’assemblea condominiale potrà fermarti, a patto che vengano rispettati tutti i parametri di un eventuale regolamento condominiale presente in merito a dimensioni, colore, materiali usati e così via.

È logico che, se l’intervento che vuoi portare a termine potrebbe deturpare il palazzo, occupare spazi condominiali o ostruire e limitare il diritto di un altro condomino, sarà necessario richiedere il permesso in assemblea e farti autorizzare.

Lavori a casa senza permessi: l'elenco degli interventi di edilizia libera
Lavori a casa senza permessi: l’elenco degli interventi di edilizia libera

Lavori a casa senza permessi e bonus fiscali: come funziona

Dopo aver approfondito cos’è e come funziona l’edilizia libera glossario, è importante fare il punto su come si comportano questi interventi con i bonus fiscali.

Non essendo necessaria un’autorizzazione comunale o, nella maggior parte dei casi, condominiale, rischi di non poter beneficiare di alcune detrazioni.

L’Agenzia delle Entrate con una circolare ha infatti spiegato che, per beneficiare delle agevolazioni fiscali «per la realizzazione di interventi di recupero del patrimonio edilizio agevolati dalla normativa fiscale è necessaria un’autocertificazione nella quale occorrerà indicare: la data di inizio dei lavori e l’attestazione che gli interventi di ristrutturazione edilizia effettuati rientrino tra quelli agevolabili – pur se non occorre alcun titolo abilitativo, ai sensi della normativa edilizia vigente».

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp