Edison lavora con noi: posizioni aperte maggio 2021

Esploriamo la sezione "Edison lavora con noi": scopriamo come candidarsi e quali sono le posizioni aperte.

8' di lettura

Nella rubrica dedicata al mondo del lavoro di The Wam vi parleremo di “Edison lavora con noi“.

Andiamo a scoprire insieme quali sono le sedi di lavoro, le figure professionali richieste e le modalità di candidatura. Se sei alla ricerca di lavoro, leggi anche le posizioni aperte in Eni.

Non dimenticare di leggere anche le nostre guide su come scrivere una Lettera di Presentazione ed un Curriculum Vitae vincenti e su come affrontare un Colloquio di Lavoro.

Edison lavora con noi: la storia e le sedi

L’azienda è stata fondata a Milano, dove ancora ha la sede principale, nel 1884. Specializzata nel settore dell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, gas e olio grezzo.

È, attualmente, interamente controllata dal gruppo francese Électricité de France. Al suo interno lavorano circa 3mila dipendenti ed il fatturato annuo si aggira sugli 11 miliardi di euro. Le sedi di lavoro dove sono state attivate le ultime ricerche di collaboratori sono a:

  • Milano
  • Napoli
  • Rivoli (TO)
  • Torino
  • Trento
Edison lavora con noi: come candidarsi per un posto di lavoro

Edison lavora con noi: Le posizioni aperte

Tra le molteplici figure professionali richieste, le più recenti ricerche di collaboratori riguardano:

  • Service Designer: La persona selezionata avrà in carico le seguenti attività: Progettare le migliori esperienze digitali per i nostri clienti (interni ed esterni) tenendo conto delle loro reali necessità, i requisiti del business e i vincoli indicati dalle guidelines aziendali e di progetto; Pensare e progettare l’esperienza utente in tutti i dettagli che la compongono, senza mai perdere la visione d’insieme. Analizzare e definire le componenti di una UX efficace, dai vari touchpoint e i processi sottesi, alla loro interazione con le infrastrutture e attori coinvolti facendo emergere criticità, punti di forza; Organizzare workshop per raccogliere e razionalizzare i requisiti di prodotti, servizi e/o processi nuovi o ottimizzare quelli esistenti. Tramite focus group, brainstorming, shadowing sessions, ricerca esperta, ecc.. coinvolgere gli attori impattati dai processi per comprenderne al meglio i reali bisogni. Lavorare con team crossfunzionali (business expert, ICT specialist, data scientist, scrum master, ecc…) per ideare, digitalizzare e/o realizzare prodotti e servizi, utilizzando un approccio User Centered; Fornire output sempre coerenti con gli obiettivi strategici e/o di progetto e supportarli con materiali che ne evidenzino i razionali (presentazioni e documentazioni). Gestione autonoma di partner, clienti (interni e/o esterni), rischi, situazioni inaspettate, cambi di scope tenendo sempre il controllo dello stato del progetto.
  • Stage Contract Coordinator: Guidato e supervisionato dal tuo tutor, parteciperai ad un progetto focalizzato sulle seguenti attività: Supporto nelle attività legate al mantenimento dei contatti con il Cliente/Utente, garantendone la soddisfazione. Comprensione delle modalità di pianificazione lavori delle commesse affidate, con la programmazione delle singole fasi di realizzazione in termini di tempistiche e ottimale allocazione delle risorse. Rendicontazione sull’andamento delle commesse rispetto agli obiettivi concordati, analizzando e segnalando tempestivamente gli scostamenti e le criticità e suggerendo eventuali azioni correttive. Stima e pianificazione delle attività da inserire in offerte.
  • Power Asset: La persona prescelta si occuperà di: Supervisionare e guidare le operazioni giornaliere del CCT, pianificare e organizzare i turni e le attività; Sviluppare e completare le procedure e le istruzioni operative del CCT; Produrre su base settimanale e mensile dei Key Performance Indicator (KPI) che comunichino al management le performance del CCT; Rappresentare il Punto di contatto tra il CCT, il Management e il Dipartimento di Operations Asset Eolici e Fotovoltaici; Presidiare il corretto funzionamento degli apparati e dei sistemi utilizzati dagli Operatori del Centro di Controllo e Telegestione (CCT) per il monitoraggio e la conduzione real-time degli impianti del portfolio Solar e Wind e delle relative sottostazioni elettriche e l’aggiornamento continuo degli stessi; Presidiare il corretto funzionamento degli applicativi di automazione e controllo degli impianti e l’aggiornamento continuo degli stessi; Gestire le problematiche tecniche ed il coordinamento dei fornitori dei sistemi; Fornire supporto tecnico al personale che si occupa dell’esercizio e manutenzione degli impianti.
  • Customer Manager Specialist: Principali responsabilità: Supporto all’attività di Key Account Management presso il Cliente, per la gestione dei contratti e delle richieste/bisogni del Cliente nonché di eventuali claims. Redazione di proposte commerciali, con il contributo delle funzioni specialistiche delle altre Aree della Direzione Industry&Tertiary Market e con la Direzione di Service Delivery. Gestione delle attività tecnico-economiche legate al contratto, a supporto del Key Account Manager.
  • Specialisti Servizi Tecnici: La persona prescelta si occuperà di: Supportare la U.O. nella gestione delle fasi della progettazione, della direzione lavori e dei collaudi per la realizzazione di impianti termotecnici, di produzione e distribuzione energia, coerentemente con le normative vigenti. Supportare nello sviluppo di soluzioni rivolte all’efficienza energetica. Controllare quotidianamente i dati dei consumi dei vettori energetici sul sistema di acquisizione dati di U.O. e riscontri diretti in campo, rapportandosi con i responsabili e con i clienti. Organizzare e seguire gli interventi di manutenzione periodica della strumentazione di misura, con particolare attenzione alle scadenze relative a strumenti con valore fiscale. Gestire certificati e documenti relativi alla strumentazione di misura. Supportare il Responsabile di sito nelle proposte di modifiche gestionali e impiantistiche necessarie per l’ottimizzazione della performance degli impianti. Redigere i documenti tecnici nell’ambito della specializzazione energetica. Collaborare in modo attivo al mantenimento delle certificazioni in essere, in particolare alla ISO 50001.
  • Automation & Instrumentation Project Engineer: Principali compiti e responsabilità della figura saranno: progettazione di dettaglio di disciplina, assicurando la verifica di tutti i calcoli e di tutti gli schemi (P&ID, logici, funzionali, matriciali, etc.) necessari alla definizione ed al dimensionamento della strumentazione e dei sistemi di automazione comando controllo misura costituenti l’impianto; redazione, verifica ed emissione di specifiche tecniche, fogli dati e rapporti tecnici di disciplina; Assicurare l’applicazione del Sistema di Gestione Integrato Qualità Sicurezza Ambiente alle attività di competenza; Assicurare il presidio tecnico-normativo relativo alla sicurezza e impatto ambientale degli impianti/opere in fase di progettazione e l’applicazione dei safety design criteria; emissione in conformità al Piano degli Approvvigionamenti, sia in fase di concept & design sia in fase di commessa, delle richieste di approvvigionamento e dei relativi pareri tecnici; eventuale partecipazione in qualità di Responsabile di pre-avviamento/avviamento o di coordinatore di pre-avviamento specialistico alla fase di pre-avviamento/avviamento impianto/opera.
  • Junior LNG Originator: Nell’ambito dello sviluppo della Direzione Group Gas Asset Management, Shipping and LNG Origination, ricerchiamo due figure di LNG Originator. Queste figure dovranno contribuire allo sviluppo dell’area anche mediante negoziazione di contratti di medio e lungo termine di Supply di LNG per il gruppo EDF, proponendo soluzioni contrattuali coerenti con la strategia gas. La responsabilità sarà quella, all’interno del team, di supportare il business development e le relazioni commerciali con i principali player globali del mondo energy. Inoltre dovrà, in coerenza con le linee di sviluppo del portafoglio Gas/LNG di EDF SA e Edison SPA, proporre soluzioni contrattuali integrate Supply/Demand di medio lungo periodo.  
  • Stage Gestione Cantieri: La Direzione PA Market, opera con la missione e la responsabilità di presidiare e sviluppare la Clientela-Mercato della Pubblica Amministrazione. Assicura in particolare la crescita della presenza di Edison nel mercato dei Servizi Energetici, per via organica ed attraverso partnership ed acquisizioni e garantisce la partecipazione alle gare e la successiva gestione delle attività per l’erogazione di servizi nei confronti di Pubbliche Amministrazioni.
  • Stage Controller Operativo: Attività: Gestisce la predisposizione della contabilità di commessa per garantire che l’imputazione dei costi e le date di acconto rispettino gli accordi contrattuali; Predispone su richiesta del Contract Manager la contabilità di commessa da presentare al cliente; Raccoglie i dati relativi all’efficienza energetica degli impianti gestiti e monitora il mercato della fornitura energetica per aggiornare il budget; Gestisce l’allocazione dei costi nei conti e la riconciliazione con i dati amministrativi in modo da fornire una corretta verificare della marginalità di commessa.
Edison lavora con noi: una storia di oltre 130 anni

Edison lavora con noi: Come candidarsi

Per inviare il proprio CV alla società bisogna collegarsi alla pagina web “Edison lavora con noi” dove si potranno visionare tutte le posizioni aperte. Scelta quella per cui candidarsi, occorre leggere attentamente i requisiti, cliccare su “Candidati” e seguire le istruzioni indicate.

Prima di concludere, se questo articolo vi è sembrato utile, sostenete il progetto di The Wam iscrivendovi ai nostri gruppi social e alle nostre app, per rimanere sempre aggiornati su lavoro, bandi, bonus ed agevolazioni. È tutto gratuito e lo hanno già fatto migliaia di persone.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie