Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus anti-spopolamento: ecco dove, importi e requisiti

Bonus anti-spopolamento: ecco dove, importi e requisiti

L'elenco dei bonus "anti-spopolamento" nel 2023, con approfondimenti per le varie regioni.

di Alda Moleti

Febbraio 2023

Vediamo l’elenco dei Bonus anti-spopolamento, cosa sono e come ottenerli (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Elenco dei Bonus anti-spopolamento

I Bonus anti-spopolamento sono iniziative che nascono in alcuni territori d’Italia al fine di attirare residenti e investitori nella zona. Sono iniziative locali e perciò le agevolazioni sono diverse nelle varie zone.

Ecco l’elenco dei Bonus anti-spopolamento con i link alla pagina ufficiale delle agevolazioni, dove verificare la normativa:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=R2QFuev8S_w&w=560&h=315]

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Elenco dei Bonus anti-spopolamento: Puglia

Elenco dei Bonus anti-spopolamento. In Puglia molti comuni hanno attivato un Bonus anti-spopolamento, in dettaglio:

Elenco dei Bonus anti-spopolamento: Sardegna

In Sardegna è stata attivata una misura regionale che agisce su due fronti. In primo luogo assegnando contributi a chi si trasferisce nei paesini meno popolosi, poi offrendo agevolazioni a chi è già residente per invogliarlo a restare.

Scendendo nello specifico, chiunque decida di trasferirsi e/o acquistare casa in un comune sardo con una popolazione inferiore a 3.000 abitanti può avere fino a 15.000 euro di contributo.

Le famiglie, che già risiedono in Sardegna, in un paese che ha meno di 3.000 abitanti, hanno invece diritto al Bonus bebè. Ovvero, possono avere un contributo che arriva fino a 600 euro al mese per ogni figlio nato.

I bandi sono in fase di attivazione ed emanati dai singoli comuni, perciò per partecipare bisogna contattare l’autorità locale.

Elenco dei Bonus anti-spopolamento: Calabria

Anche la Calabria fa parte delle Regioni che hanno attivato un Bonus anti-spopolamento, il bando è attivo nei seguenti comuni: Aieta, Albidona, Bova, Civita, Caccuri, Samo, Sant’Agata del Bianco, San Donato di Ninea e Santa Severina.

Il bonus è rivolto a chiunque sotto i 40 anni decida di aprire, trasferire o rilevare un’attività economica nei comuni interessati e offre un contributo di massimo 28.000 euro.

Per i bandi bisogna contattare il comune dove si è interssati a trasferirsi o verificare il sito ufficiale.

Elenco dei Bonus anti-spopolamento: Liguria

Il Bonus anti-spopolamento in Liguria coinvolge un solo comune e cioè quello di Bormida in provincia di Genova.

Il sindaco ha infatti chiesto alla Regione la possibilità di assegnare un bonus da 2.000 euro a chi decide di trasferirsi nel paese. Tuttavia, al momento non si sono fatti passi avanti e il bando non è ancora attivo. Per eventuali novità si deve contattare il comune di Bormida.

Elenco dei Bonus anti-spopolamento: Emilia Romagna

Nell’elenco dei Bonus anti-spopolamento c’è anche l’Emilia Romagna che, al fine di proteggere i suoi 121 comuni Montani, ha attivato un Bonus anti-spopolamento chiamato Bando montagna. Si tratta di un contributo, dai 10.000 ai 30.000 euro per beneficiario, rivolto a chiunque acquista una casa in uno dei centri montani e copre il 50% del costo di acquisto dell’immobile. Per partecipare però è necessario:

Al momento il bando 2022 è scaduto e non si può presentare domanda, ma bisognerà aspettare l’attivazione del Bando Montagna 2023.

Scopri la pagina dedicata ai prestiti e ai mutui più convenienti.

Elenco-dei-bonus-anti-spopolamento-mappa
Elenco dei bonus anti-spopolamento. In foto la mappa delle case a 1 euro.

Elenco dei Bonus anti-spopolamento: Case a 1 euro

Case a 1 euro è un’iniziativa ad ampio raggio, che coinvolge moltissimi comuni d’Italia, nata proprio al fine di ripopolare i centri meno popolosi.

In molte zone d’Italia è possibile infatti acquistare casa alla cifra simbolica di 1 euro, ma impegnandosi a riqualificare l’edificio. Dopo aver acquistato la casa è infatti obbligatorio ristrutturare l’immobile, poiché l’iniziativa nasce anche al fine di riqualificare il patrimonio immobiliare nel nostro paese.

I comuni dove è possibile acquistare Casa a 1 euro sono tantissimi, per la mappa dettagliata potete collegarvi al sito uffciale dell’iniziativa.

In ogni caso, chi è interessato a comprare casa a 1 euro dovrà mettersi direttamente in contatto con il comune dove si trova l’immobile.

Trovate maggiori informazioni nel nostro articolo su Case a 1 euro in Italia: mappa, regole, come comprare.

Abbiamo visto l’elenco dei Bonus anti-spopolamento. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp