Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus pannelli solari nazionali e regionali: l’elenco

Bonus pannelli solari nazionali e regionali: l’elenco

Bonus pannelli solari nazionali e regionali. Scopri l'elenco con tutti gli incentivi da sapere e cos'è il reddito energetico.

di Antonio Dello Iaco

Novembre 2022

Bonus pannelli solari: scopriamo insieme quali sono tutte le misure nazionali e territoriali di cui puoi beneficiare (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo anche quali sono le regioni che hanno istituito degli appositi incentivi dedicati a chi installa pannelli solari.

Indice

Bonus pannelli solari: cos’è

Chiariamo subito il concetto del bonus pannelli solari. Non esiste a livello nazionale un incentivo dedicato esclusivamente al fotovoltaico.

Tuttavia, oltre ai vari bonus ristrutturazione con i quali è possibile recuperare in detrazione fiscale i soldi investiti, anche per i pannelli solari esistono alcune agevolazioni governative e territoriali.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bonus pannelli solari: gli incentivi nazionali

Partiamo subito dai sussidi nazionali e capiamo anche cosa è cambiato con il Decreto Aiuti quater approvato dal nuovo governo Meloni.

Bonus pannelli solari: il superbonus

Il superbonus 110 per cento è la prima agevolazione utile a chi vuole installare i pannelli solari a casa, ristrutturare gli appartamenti e migliorarne l’efficientamento energetico.

Con il decreto aiuti quater, però, sono state introdotte importanti modifiche.

Il governo Meloni ha infatti deciso di abbassare la quota del superbonus dal 110 per cento al 90 per cento.

Questo significa che la detrazione fiscale, anche per gli interventi che includono i pannelli solari, scenderà significativamente.

Bonus pannelli solari: il bonus ristrutturazione

Un altro incentivo da tenere in considerazione è il bonus ristrutturazione. Questo sussidio viene erogato da chi svolge una manutenzione straordinaria di edifici o singole unità nelle quali possono rientrare anche i lavori di installazione di impianti fotovoltaici.

Il tutto si traduce in una detrazione fiscale Irpef del 50 per cento che si ottiene con la dichiarazione dei redditi tramite il modello 730.

Bonus pannelli solari: l’ecobonus

L’ecobonus è, invece, un sussidio molto più mirato che potremmo anche chiamare bonus pannelli solari.

In sostanza consiste in un’agevolazione fiscale, tramite credito d’imposta o detrazione fiscale per l’acquisto di pannelli fotovoltaici nell’ambito di lavori di miglioramento energetico dell’edificio.

La percentuale dell’agevolazione varia in base agli interventi portati avanti.

Bonus pannelli solari: il reddito energetico

Il reddito energetico è un’altra agevolazione che va considerata tra i bonus pannelli solari che esistono attualmente.

In particolare, questo sussidio è stato introdotto dal decreto energia 17 del 2022 e prevede un finanziamento fino a 8mila euro per ogni impianto installato, con una maggiorazione di 500 euro nel caso del bonus accumulo fotovoltaico 2022. 

Questa agevolazione possono richiederla i proprietari privati di immobili unifamiliari o di unità immobiliari in condominio, a patto che il finanziamento venga usato per le utenze energetiche di uso condominiale.

Il reddito energetico è legato all’Isee. È importante non superare un valore della dichiarazione pari a 20mila euro. tuttavia le regioni possono intervenire sullo stabilire quali sono i requisiti giusti e quali no.

Bonus pannelli solari nazionali e regionali: l'elenco
Bonus pannelli solari nazionali e regionali: l’elenco

Bonus pannelli solari: parola alle regioni

Come dicevamo, esistono anche degli incentivi a livello territoriale per spingere i cittadini a installare sempre più fotovoltaico sui propri palazzi e appartamenti. In particolare, vediamo cosa hanno già stabilito alcune regioni:

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp