Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Elenco bonus febbraio per famiglie: cosa resta e scadenze

Elenco bonus febbraio per famiglie: cosa resta e scadenze

Scopriamo l'elenco dei bonus per famiglie a febbraio 2023 e come richiederli!

di Alda Moleti

Febbraio 2023

Elenco dei bonus per famiglie a febbraio 2023, con lista e approfondimenti (scopri le ultime notizie su agevolazioni economiche e diritti per la famiglia. Leggi su Telegram le novità su educazione, cura e salute dei figli, gravidanza, consigli per neo-mamme e relazioni familiari. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Elenco dei bonus per famiglie a febbraio 2023

Ecco l’elenco dei Bonus famiglia ancora attivi a febbraio 2023, con il link alla pagina ufficiale dove verificare la normativa dettagliata:

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sulla famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Elenco dei bonus per famiglie a febbraio 2023: Assegno Unico

L’Assegno Unico non ha bisogno di troppe presentazioni ed è il contributo che spetta a tutti i nuclei familiari con figli sotto i 21 anni a carico. L’agevolazione è gestita dall’INPS e consiste in una somma mensile che decresce al salire del valore dell’ISEE familiare.

L’Assegno Unico va richiesto online sul sito dell’INPS, dopo essersi autenticati con SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei servizi). Nel 2023 l’importo minimo che si applica ai redditi più alti è di 54 euro per figlio, mentre l’importo massimo per i redditi più bassi è di 189 euro per figlio.

Leggi maggiori informazioni sugli Aumenti Assegno Unico 2023 (tabelle + esempi).

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=_QmH391cmVQ&w=560&h=315]

Elenco dei bonus per famiglie a febbraio 2023: Bonus cultura

Il Bonus cultura consiste in un buono di 500 euro per l’acquisto di CD, DVD, biglietti di concerti e teatri a cui hanno diritto ogni anno quelli che compiono 18 anni.

Il Bonus cultura 2023 può essere richiesto entro il 31 ottobre ed è aperto a tutti i nati nel 2024.

La domanda di richiesta va presentata online sulla piattaforma 18app, dove è sufficiente autenticarsi con SPID o CIE.

Elenco dei bonus per famiglie a febbraio 2023: Bonus bollette

Il Bonus bollette 2023 è un contributo che consiste in uno sconto sulle utenze di acqua, luce e gas ed è rivolto alle famiglie in stato di bisogno.

Per quanto riguarda il Bonus sociale luce e gas questo spetta ai nuclei familiari con ISEE entro i 15.000 euro. Il Bonus sociale acqua, invece, cioè lo sconto sulle utenze idriche, spetta solo alle famiglie con ISEE entro i 9.530 euro.

Per avere il Bonus bollette basta compilare la DSU ed ottenere l’ISEE in corso di validità, poi lo sconto sarà applicato automaticamente in bolletta.

Elenco dei bonus per famiglie a febbraio 2023: Carta acquisti

La Carta acquisti è una carta ricaricabile su cui vengono versati ogni due mesi 80 euro, che si possono usare per pagare le bollette e per fare la spesa nei supermercati.

Ne hanno diritto i nuclei familiari dove ci sono bambini sotto i 3 anni di età e le persone sopra i 65 anni, se l’ISEE familiare è inferiore a 7.640,18 euro.

La carta va richiesta compilando un modulo e consegnandolo di persona agli Uffici Postali.

Leggi anche i dettagli sui moduli della Carta acquisti 2023.

Elenco dei bonus per famiglie a febbraio 2023: Bonus trasporti

Il Bonus trasporti spetta a tutti i cittadini con un valore ISEE del nucleo familiare entro i 35.000 euro e consiste in uno sconto di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti ai trasporti pubblici.

Il Bonus va richiesto online sulla piattaforma ufficiale, dove sarà necessario autenticarsi con SPID o CIE.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Elenco dei bonus per famiglie a febbraio 2023: Bonus mamme disoccupate

Il Bonus mamme disoccupate, ovvero l’Assegno di maternità dei Comuni, è un contributo pagato dall’INPS che va richiesto ai Comuni con modalità diverse da zona a zona.

Si tratta di un contributo di 1.740,60 euro a cui hanno diritto le neo-mamme disoccupate e che quindi non hanno il congedo di maternità, se l’ISEE del nucleo familiare non va oltre i 17.747,58 euro.

Elenco dei bonus per famiglie a febbraio 2023: Bonus nido

Il Bonus nido va richiesto all’INPS ed è un contributo aperto a tutti i nuclei con bambini entro i 3 anni, a prescindere dall’ISEE, che consiste in un rimborso per il pagamento delle rette dell’asilo nido.

Può essere richiesto anche per l’assistenza domiciliare se il bambino non può andare al nido perché affetto da una grave patologia cronica.

Il contributo varia in base all’ISEE familiare, ma offre da 1.500 a 3.000 euro all’anno ad ogni nucleo beneficiario. Per inviare domanda all’INPS c’è tempo fino al 31 dicembre 2023 e la richiesta dovrà essere fatta online sul portale dell’Istituto.

Elenco dei bonus per famiglie a febbraio 2023: Bonus psicologo

Al Bonus psicologo hanno diritto tutte le persone con ISEE entro i 50.000 euro e offre un contributo per pagare le sedute di psicoterapia, presso i terapeuti che hanno aderito all’iniziativa.

Il Bonus psicologo va richiesto online sul portale dell’INPS e gli importi variano a seconda del reddito, dove i redditi più bassi possono ottenere fino a 1.500 euro.

Elenco dei bonus per famiglie a febbraio 2023: Bonus occhiali

Nel 2023 le famiglie con ISEE entro i 10.000 euro possono richiedere il Bonus occhiali, cioè 50 euro di voucher o rimborso per l’acquisto di occhiali da vista.

Il contributo nei piani (Decreto attuativo del 21 ottobre 2022) sarebbe dovuto partire questo mese, ma attende ancora l’attivazione, quindi al momento non può ancora essere richiesto.

Elenco-dei-bonus-per-famiglie-a-febbraio-2023-bonus-pc-tim
In foto la pagina web del Bonus PC TIM.

Elenco dei bonus per famiglie a febbraio 2023: Bonus PC TIM

Il vecchio Bonus PC, cioè il contributo statale per acquistare computer e allacciare la linea Internet, non esiste più. Tuttavia, TIM tra i gestori è stato l’unico a mantenere attiva l’offerta nel 2023.

Il Bonus PC TIM permette ai nuclei con ISEE sotto i 20.000 euro di avere un abbonamento Internet e un PC, pagando solo 27,90 euro al mese per 48 mesi.

L’offerta può essere sottoscritta online o presso uno dei centri TIM. Ecco ulteriori dettagli sul Bonus Pc e internet 2023.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp