Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Elenco delle carte fedeltà dei supermercati in Italia

Elenco delle carte fedeltà dei supermercati in Italia

In questo articolo ti mostriamo un elenco delle carte fedeltà dei supermercati in Italia e spieghiamo di che si tratta.

di Chiara Del Monaco

Febbraio 2023

In questo approfondimento forniamo un elenco delle carte fedeltà dei supermercati in Italia e chiariamo meglio come funziona questo strumento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Oggi, tutti i supermercati danno la possibilità di fare una carta fedeltà per accedere a sconti sul catalogo o raccogliere dei punti per ottenere dei regali.

La carta fedeltà, o fidelity card, è uno strumento che permette ai consumatori di fidelizzarsi con un determinato supermercato o negozio per avere dei vantaggi sui prodotti in catalogo. Dai supermercati alle pompe di benzina, fino ai negozi di abbigliamento ed estetica, tutti questi servizi prevedono un programma fedeltà, dove il cliente può iscriversi tramite un’apposita carta e avere accesso a sconti e promozioni di vario genere.

Probabilmente, le carte fedeltà più utilizzate sono quelle dei supermercati, perciò è raro trovarne un che non offre questo strumento. In particolare, nei prossimi paragrafi ti illustriamo un elenco delle carte fedeltà dei supermercati in Italia e ti forniamo anche alcuni dettagli su questo tipo di servizio.

Indice

Elenco della carte fedeltà dei supermercati in Italia: le principali

Al giorno d’oggi, tutte le catene della GDO hanno la propria tessera punti, anche chiamata carta fedeltà (o fidelity card) che dà accesso a diversi sconti e promozioni sui prodotti del catalogo.

Se fino a qualche anno fa la maggior parte delle tessere fedeltà era fisica, adesso è possibile averle anche in formato digitale, tramite l’app dedicata del telefono.

In particolare, le carte fedeltà più comuni sono le seguenti:

Questo elenco delle carte fedeltà dei supermercati in Italia è solo un esempio, ma ne esistono anche altre, sia per supermercati sia per altri servizi commerciali.

A tal proposito, invitiamo gli operatori GDO a segnalarci altre carte fedeltà, scrivendo una email all’indirizzo [email protected] con oggetto “carte fedeltà”. Nella mail chiediamo di specificare di che azienda si tratta e di fornirci un link alla pagina della carta fedeltà.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Elenco delle carte fedeltà dei supermercati in Italia: di che si tratta

Ora che abbiamo visto quali sono le carte fedeltà più conosciute per i supermercati italiani, facciamo un passo indietro e spieghiamo innanzitutto che cos’è una carta fedeltà.

Come accennato all’inizio del nostro approfondimento, la carta fedeltà o fidelity card è uno strumento molto utile che si è diffuso sempre di più negli ultimi tempi in tutti gli ambiti di vendita.

Grazie alla carta fedeltà, il cliente aderisce a un programma di fedeltà con il supermercato o il negozio di riferimento e può raccogliere punti ogni volta che acquista qualcosa. Grazie a questi punti, si ha diritto a una serie di premi di diverso valore. Inoltre, molte carte fedeltà servono semplicemente ad avere degli sconti immediati su determinati prodotti.

Per esempio, con la carta Fidaty dell’Esselunga, non solo si raccolgono punti a ogni spesa (chiamati punti Fragola), ma si può avere a uno sconto su alcuni prodotti, dedicato solo a chi possiede la Fidaty. In questo modo, si crea un vero e proprio rapporto di fiducia tra il cittadino e il supermercato: visti i vantaggi che dà, il cliente è portato a spendere soprattutto nei luoghi dove ha uno sconto o un premio a disposizione.

Nel video di seguito scoprirai una delle app esistenti per registrare le tue fidelity card.

Elenco delle carte fedeltà dei supermercati in Italia: come si usano

Nel video qui sopra, si parla di un’app per telefono che permette di registrare le carte fedeltà che si possiedono. Infatti, se le prime carte fedeltà erano in plastica, adesso è possibile anche avere delle carte totalmente digitali, proprio grazie alle fidelity app.

Se si possiede una sola carta fedeltà, si può scaricare direttamente l’app del supermercato di riferimento; tuttavia, chi possiede più fidelity card per diversi tipi di servizi (supermercato, benzinaio, profumeria) può installare un’app che le contiene tutte. In che modo?

Basta scannerizzare il QR code delle carte e inserirle nell’app scaricata. Così avrai sempre tutte le carte a portata di mano e dovrai solo mostrarle alla cassa.

In merito al funzionamento, tutte le tessere fedeltà funzionano allo stesso modo. Sia nel formato fisico sia nel formato digitale, basta mostrare la carta o solo il QR Code alla cassa prima di pagare, così non solo verranno inseriti i punti ma si pagherà anche l’importo ottenuto con gli sconti.

Elenco delle carte fedeltà dei supermercati in Italia: in foto, il corridoio di un supermercarto.

Elenco delle carte fedeltà dei supermercati in Italia: i vantaggi per le aziende

Nei paragrafi precedenti abbiamo spiegato cosa sono le carte fedeltà e visto l’elenco delle carte fedeltà dei supermercati in Italia.

Ma perché questi programmi fedeltà dvorebbero essere vantaggiosi per le aziende, oltre che per i clienti?

Il motivo è che anche le aziende ottengono dei benefici, sia dal punto di vista economico sia dal punto d vista dell’immagine. Innanzitutto, hanno la possibilità di acquisire più velocemente nuovi clienti, oltre a tenersi stretti quelli già acquisiti. In secondo luogo, le carte fedeltà e tutto il sistema di marketing che c’è dietro, aumentano il valore delle aziende agli occhi dei clienti.

Quindi, molto spesso sono stesso i clienti già affiliati a consigliare un determinato supermercato o marchio di negozio ad altre persone, invogliandole a iscriversi al programma fedeltà e a fare così una carta fedeltà.

Abbiamo visto l’elenco delle carte fedeltà dei supermercati in Italia. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp