Elenco documenti Isee 2021: come procurarli tutti

Come procurarsi l'elenco documenti Isee 2021 per continuare a ricevere i sussidi legati, per esempio, al reddito. Spieghiamo dove reperire la documentazione.

6' di lettura

Elenco documenti Isee 2021 da rinnovare entro il 31 gennaio 2021. Vediamo tutta la documentazione necessaria e come procurarsela. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui puoi leggere tutti i pagamenti previsti per il mese di gennaio)

Indice:


Elenco Documenti Isee 2021 – Dichiarante

In questa prima parte si fa riferimento, sostanzialmente, ai documenti di riconoscimento. La carta di identità è rilasciata dal comune di residenza o di dimora, mentre il codice fiscale dall’Agenzia delle Entrate con modalità diverse a seconda se il cittadino sia italiano, straniero, residente all’estero o genitore del neonato. Di seguito i documenti:

(Riferiti a chi fa il rinnovo)

  • Codice Fiscale e Documento d’identità di chi rilascia la dichiarazione

  • Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare ed eventualmente del coniuge non residente e del figlio a carico non residente (se il figlio non è sposato o se non ha figli o se ha meno di 26 anni)

  • Contratto di affitto registrato (in caso ci sia la residenza in locazione)

Elenco Documenti Isee 2021 – Redditi DSU presentate nel 2021

Il reddito di riferimento è quello del 2019 (Clicca qui per leggere tutti i pagamenti di gennaio 2021) e questi documenti servono a offrire una fotografia di quel periodo. Il 730 deve essere presentato dai contribuenti che rientrano in questa lista:

  • pensionati o lavoratori dipendenti (compresi i lavoratori italiani che operano all’estero per i quali il reddito è determinato sulla base della retribuzione convenzionale definita annualmente con apposito decreto ministeriale);

  • persone che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (es. integrazioni salariali, indennità di mobilità);

  • soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca;

  • sacerdoti della Chiesa cattolica;

  • giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali, comunali, ecc.);

  • persone impegnate in lavori socialmente utili;

  • produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (mod. 770), Irap e IVA;

  • lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all’anno.

ELENCO DOCUMENTI ISEE 2021: quali presentare:

  • Modello 730 e/o Modello Redditi 2020 e (per i dipendenti/pensionati) Modelli CU 2020, riferiti ai redditi del 2019

  • Certificazioni e/o altra documentazione relativa a: compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all’estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli, compensi erogati per prestazioni sportive dilettantistiche (ivi compreso somme percepite da enti musicali, filodrammatiche e similari) etc…

  • IRAP per imprenditori agricoli (Clicca qui per scoprire come procurartela)

  • Per i residenti in Trentino vanno dichiarate tutte le indennità Provinciali percepite (Assegno Regionale, Redditi di Garanzia, Assegno per le famiglie numerose, indennità reddituali collegate all’ICEF)

Elenco Documenti Isee 2021 – Patrimonio mobiliare e immobiliare al 31/12/2019

Il patrimonio mobiliare è la somma dei saldi dei vari titoli bancari, degli investimenti liquidi (in denaro), di ogni componente della famiglia. Il patrimonio immobiliare è l’insieme dei beni immobili in possesso dell’interessato al 31 dicembre dell’anno precedente. Per l’Isee sono necessari:

  • Documentazione che attesta il valore del patrimonio mobiliare (depositi bancari e/o postali, libretti di deposito, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi di investimento, forme assicurative di risparmio e qualsiasi altra forma di gestione del patrimonio mobiliare) anche detenuto all’estero.

  • Tipologia ( esempio: conto, conto deposito, deposito vincolato etc) e numero identificativo del rapporto patrimoniale, codice fiscale dell’istituto bancario o società di gestione del patrimonio, data di apertura ed eventualmente di chiusura dei rapporti patrimoniali.

  • Giacenza media annua riferita a depositi bancari e/o postali ( estratti conto trimestrali e/o mensili) (CLICCA QUI per leggere tutti i metodi per ottenere la giacenza media)

  • Per lavoratori autonomi e società: patrimonio netto che viene fuori dall’ultimo bilancio presentato ovvero somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti

  • Certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni, e/o altra documentazione sul patrimonio immobiliare, anche se detenuto all’estero (fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili). Valore IVIE dell’immobili detenuti all’estero.

  • Atto notarile di donazione di immobili (solo per le richieste di prestazioni sociosanitarie residenziali)

  • Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà

Elenco Documenti Isee 2021 – Disabilità


  • Certificazione della disabilità (denominazione dell’ente che ha rilasciato la certificazione, numero del documento e data del rilascio) ed eventuali spese pagate per il ricovero in strutture residenziali (nell’anno precedente la presentazione della DSU) e/o per l’assistenza personale (detratte/dedotte nella dichiarazione dei redditi del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU).

Autoveicoli e imbarcazione di proprietà alla data di presentazione della DSU

  • Targa o estremi di registrazione al P.R.A. e/o al R.I.D. di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto.

Elenco Documenti Isee 2021 – Il saldo contabile

Il saldo contabile rileva la differenza tra le operazioni registrate a credito e quelle registrate a debito: solitamente coincide con quanto riportato a fine mese nell’estratto conto e viene fornito in ordine di data. Nel saldo vengono registrate anche le scritture contabili relative ad operazioni con valuta successiva alla chiusura del conto corrente. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Il saldo disponibile rappresenta la somma effettivamente a tua disposizione. In sostanza il saldo contabile è l’insieme di tutte le operazioni registrate sul conto corrente e visibili nella lista movimenti, il saldo disponibile mostra quanti soldi ci sono effettivamente sul conto ed include le spese recenti non ancora inserite nella lista movimenti. (Se hai dei dubbi su questo o altri bonus entra nel gruppo facebook di TheWam.net)

Elenco documenti Isee 2021, giacenza media e saldo
Elenco documenti Isee 2021, giacenza media e saldo

Elenco Documenti Isee 2021 – Fonti consultate e spunti utili

Di seguito forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere l’articolo “Elenco documenti Isee 2021: come procurarli tutti” e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori.

Fonti consultate e link nell’articolo sull’Elenco Documenti Isee 2021: Come compilare l’Isee (guida Inps), archivio di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net

Potrebbero interessarti (Spunti utili):


Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie