Privacy

SPECIALE VOTO

I programmi dei partiti spiegati facili

  • Rdc
  • Invalidità
  • Tasse
  • Pensioni
  • Giovani
  • Reddito di Cittadinanza

    Il centro-destra vuole cancellare l'Rdc, il centro-sinistra intervenire sulle politiche del lavoro. Il M5s mira a potenziarlo, mentre il Terzo Polo (Renzi e Calenda) vuole presevarlo, ma aumentando i controlli e riducendo il numero di beneficiari.

    Leggi di più >>

    Invalidità

    Il centro-destra vuole l'innalzamento della pensioni minime, sociali e di invalidità, il centrosinistra intende istituire fondi per abbattere le barriere architettoniche, il M5s parla di potenziare i servizi per persone disabili e i caregiver. Il Terzo Polo vuole istituire un "budget per la salute".

    Leggi di più >>

    Tasse

    Il centro-destra spinge per la flat-tax e la pace fiscale, il centrosinistra propone il taglio dell'Irpef e stipendi più alti per combattere l'inflazione. Il M5s ripropone Superbonus, cash-back e taglio del cuneo fiscale, il Terzo Polo spinge per il riordino dell'Irpef e l'abolizione dell'Irap.

    Leggi di più >>

    Pensioni

    Il centro-destra vuole Quota 41 e pensioni minime a 1000 euro, il centro-sinistra propone uscita flessibile a 63 anni così come il M5s. Il Terzo Polo promuove un incremento dei servizi per anziani.

    Iniziative per i Giovani

    Il centro-destra vuole stop alla Dad e formazione specifica, il centro-sinistra mira a libri di testo e servizi gratis. Il M5s vuole inaugurare una scuola dei mestieri e adeguamento, mentre il Terzo Polo (Renzi e Calenda) punta a investire l'1,1% del Pil nell'istruzione. Tutti vogliono stipendi più alti per i docenti.

    Leggi di più >>