Voto Campania. De Luca ha 30 punti di vantaggio su Caldoro

I primi exit poll confermano i dati dei sondaggi raccolti negli ultimi mesi in Campania: il presidente uscente è in nettissimo vantaggio nei confronti del candidato di Centrodestra, Stefano Caldoro: 54/58% contro il 23/27%. Una vittoria annunciata, dunque. Previsto - almeno per gli exit poll – anche il risultato della candidata del Movimento 5Stelle, Valeria Ciarambino.

Voto Campania. De Luca ha 30 punti di vantaggio su Caldoro
I primi exit poll per le Regionali in Campania confermano quello che era stato evidenziato già nei sondaggi: la netta affermazione di Vincenzo de Luca.
1' di lettura

I primi exit poll dalla Campania confermano il netto margine del presidente uscente, Vincenzo De Luca, sul candidato del centrodestra, Stefano Caldoro. Ancora più lontana Valeria Ciarambino, esponente del Movimento 5Stelle.

De Luca è dato tra il 54 e il 58%, Stefano Caldoro tra il 23 e il 27%, e Valeria Ciarambino tra il 10.5 e il 14.5%. La storia sembra chiusa. Ok, sono exit poll ma tra il primo e il secondo più che un distacco c’è un abisso. Potrebbe ridursi, ma difficile ipotizzare un ribaltamento completo.

Oltretutto, come detto, il dato ricalca quasi fedelmente anche i sondaggi che sono stati effettuati a più riprese e da diversi istituti demoscopici negli ultimi mesi.

Ha inciso sul risultato di De Luca la gestione della pandemia che, per la maggioranza dei campani, è stata ritenuta positiva. Ma forse anche le divisioni che hanno a lungo frenato il centrodestra, già nella scelta del candidato da opporre al governatore uscente. I 5Stelle, almeno nei voti che sarebbero stati espressi per la Ciarambino, non conferma i risultati ottenuti in Campania alle Politiche, alle Europee e alle Regionali del 2015.

Potrebbero avere avuto un peso anche le numerose liste che hanno appoggiato il governatore.

Non si conoscono ancora i risultati delle singole liste. In Campania si annuncia un testa a testa tra il Pd e la Lista De Luca Presidente.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie