Elezioni, mascherina nera al seggio: non la fanno entrare. “È di parte”

La circolare del comune parla chiaro: sono vietate le mascherine di determinati colori perché possono rappresentare le liste in corsa per le elezioni.

Elezioni, la mascherina nera evoca la lista candidata: respinta al seggio
Elezioni 2020: nelle Marche la mascherina nera al seggio è vietata. Una donna è stata costratta a cambiarla per votare. È polemica.
1' di lettura

Non l’hanno fatta entrare al seggio a votare perché aveva la mascherina nera. È accaduto a Porto Recanati, in provincia di Macerata, nelle Marche. La donna è stata costretta a cambiare il dispositivo di protezione individuale.

Mascherina nera? Non si entra

Secondo quanto dichiarato dal presidente di seggio, a Porto Recanati esiste una circolare territoriale che vieta l’uso di mascherine nere, rosse e con il tricolore perché evocano i colori delle liste in corsa per le elezioni.

L’avvocatessa, protagonista dell’accaduto, è stata bloccata da un volontario della Protezione Civile fuori dal seggio, che l’ha avvertita del regolamento. La donna ha protestato, rifiutando di cambiare mascherina, e sono intervenuti i Carabinieri.

I militari hanno convinto la donna a indossare una mascherina neutra di carta che le aveva offerto la presidente di seggio. L’avvocatessa, dopo tante polemiche, ha così poi potuto votare.

Votazioni in tempo di covid

Nonostante sia in corso l’emergenza sanitaria, l’affluenza alle urne nel primo giorno delle votazioni è stata alta. Circa il 40 per cento dei votanti ha infatti deciso di recarsi alle urne.

I migliori risultati sono stati registrati in Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige. Male la Sicilia che ha comunicato l’affluenza più bassa del paese.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie