Equity Crowdfunding: come investire in startup

Equity Crowdfunding: cos’è e perché è un'interessate modalità di investimento nelle startup innovative e nelle piccole e medie imprese.

3' di lettura

Equity crowdfunding – Scopri le caratteristiche della modalità di finanziamento che permette di investire nelle startup innovative (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Hai interesse a investire nelle startup innovative o nelle piccole e medie imprese? Allora l’equity crowdfunding potrebbe essere uno strumento per te molto utile.

Per saperne di più, continua a leggere questo articolo.

Cos’è l’equity crowdfunding

L’equity crowdfunding nasce nel 2013 (c’è stato un picco delle richieste nel 2018), ed è una forma di investimento che consente di finanziare questo tipo di società attraverso specifici portali online.

A ogni contributo finanziario erogato, corrispondono quote societarie delle imprese (da qui il nome “equity”).

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Come funziona?

Investire in startup innovative e nelle piccole e medie imprese attraverso l’equity crowdfunding vuol dire scommettere su realtà potenzialmente forti sul mercato.

Per la natura del suo funzionamento, l’equity crowdfunding prevede che l’investimento corrisponda a delle quote di capitale. Questo vuol dire diventare soci delle imprese che si decide di finanziare.

All’incrementare del proprio valore corrisponde un profitto per il finanziatore, attraverso la vendita delle quote o incassando i dividendi. Se invece le imprese non raggiungono il successo sperato, c’è la possibilità di perdere l’investimento.

Il consiglio, quindi, è di valutare molto attentamente la startup o l’impresa da finanziare perché si tratta pur sempre di operazioni a rischio finanziario.

Equity Crowdfunding: come investire in startup
Equity Crowdfunding: come investire in startup

Inizia a investire con l’equity crowdfunding

A questo punto, il primo passo da fare per iniziare a investire con l’equity crowdfunding è collegarti a uno di questi portali autorizzati:

Analizza le imprese registrate e i loro dati: avrai modo di conoscere i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri, oltre al modo in cui intende usufruire degli investimenti.

Compila la documentazione fornita dal portale e scopri se il tuo profilo è idoneo all’investimento.

ATTENZIONE: Le informazioni nell’articolo sono fornite a titolo informativo e non devono essere intese come una consulenza di investimento o un consiglio di acquisto. I contenuti hanno scopo esclusivamente divulgativo. Ogni decisione di investimento deve essere ponderata molto bene, avvalendosi del supporto di consulenti dedicati. I risultati precedenti di ogni prodotto finanziario non vanno intesi come garanzia delle stesse performance in futuro. Se deciderai di investire, quindi, fallo sempre in modo responsabile.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie