Esame di terza media 2021: come prepararsi

Come prepararsi per l'esame di terza media 2021. Consigli e suggerimenti per studiare: ecco la guida facile.

2' di lettura

Come prepararsi al meglio per l’esame di terza media 2021. E’ arrivata la conferma dal Ministero dell’Istruzione: la prova consisterà in un colloquio orale a partire da un elaborato. Consigli e suggerimenti per studiare per l’esame di terza media: ecco al guida.

    Indice


    Esame di terza media 2021: tutto sull’esame

    Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’ordinanza sugli esami di fine ciclo. Finalmente gli studenti e le studentesse della terza media potranno tirare un sospiro di sollievo e concentrarsi sullo studio per superare l’esame finale (leggi anche “Esame terza media 2021: orale al 30 giugno. Cosa cambia”).

    Niente scritti. L’esame di terza media 2021 ricalcherà la modalità di svolgimento adottata nel 2020: un colloquio orale con una commissione di docenti interni a partire da un elaborato.

    Il Consiglio di classe avrà il compito di assegnare l’argomento da trattare per ogni candidato. La scadenza per l’assegnazione è fissata a livello nazionale: entro il 7 maggio.

    Ogni allievo e allieva lavorerò per produrre un elaborato originale sotto la guida di un docente. Il tutto dovrà essere consegnato entro il 7 giugno (leggi anche “Esame terza media 2021: elaborato e colloquio. Come fare?”).

    Esame terza media 2021: come prepararsi

    Esame di terza media 2021: consigli per prepararsi

    Agli esami di terza media i candidati e le candidate sono valutati per la loro performance scolastica dell’anno. Molto spesso il percorso dello studente ha un peso importante sull’esito dell’esame.

    Quest’anno, in particolare, il percorso dello studente conterà molto perché sono stati eliminati gli scritti.

    Qual è il modo migliore per prepararsi ad affrontare il colloquio orale?

    Innanzitutto, in base alle direttive ministeriali, l’interrogazione dovrebbe prendere le mosse dall’elaborato prodotto dallo studente.

    Il primo consiglio è ripassare il programma delle varie materie a partire dagli argomenti collegati all’elaborato.

    Facciamo un esempio.

    Mettiamo che il mio elaborato sia una tesina scritta “classica” sulla Belle Époque. Nell’elaborato collego le materie che mi interessano e elaboro dei contenuti sotto la guida del docente.

    Prima dell’esame mi assicuro di sapere bene la tesina e i contenuti collegati. Il ripasso deve partire da quello: alla scuola media solitamente non è previsto un colloquio specifico su tutto il programma dell’anno, come alla maturità.

    In secondo luogo, per assicurarsi di arrivare preparati, bisogna studiare per le verifiche e le interrogazioni. Insomma, cercare di non rimanere indietro durante l’anno scolastico.

    Così facendo il ripasso sarà più immediato e leggero.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie