Esame di terza media 2021: come è composta la commissione?

Esame di terza media 2021. Commissione interna composta dai docenti della classe e presieduta dal Preside dell'istituto. Scopri come funzionerà.

2' di lettura

Esame di terza media 2021. Gli alunni e le alunne saranno esaminati al colloquio orale da una commissione interna composta dai docenti della classe e presieduta dal Preside dell’istituto. Come funziona.

Esame terza media 2021: come è composta la commissione?

Esame di terza media 2021: arriva l’ordinanza

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha firmato l’ordinanza ministeriale che chiarisce le modalità di svolgimento degli esami di fine primo e secondo ciclo.

Arriva finalmente l’ufficialità per le molte informazioni circolate nelle ultime settimane sugli esami di terza media.

Come si legge nel comunicato del Ministero dell’Istruzione, l’esame di terza media 2021 consisterà in un colloquio orale a partire da un elaborato su un argomento assegnato dal consiglio di classe.

L’elaborato dovrà essere assegnato entro il 7 maggio, l’esecuzione sarà supervisionata da un docente. Agli studenti e alle studentesse aspetta il compito di consegnare il lavoro entro e non oltre il 7 giugno.

Gli esame si terranno entro il 30 giugno 2021.

Esame terza media 2021: come è composta la commissione?

Esame terza media 2021: come è composta la commissione?

Alla secondaria di primo grado, la commissione esaminatrice che presiede gli esami di terza media è composta dai docenti delle classi esaminate.

Questo significa che ogni studente sarà giudicato dai professori e dalle professoresse che lo hanno seguito durante l’anno scolastico.

“In ogni scuola, secondo quanto previsto dall’articolo 4 summenzionato, è costituita la commissione d’esame di cui fanno parte tutti i docenti del consiglio di classe (classi terze).” (Orizzonte Scuola)

Normalmente la commissione esaminatrice è anche incaricata della correzione degli scritti dell’esame. Un dovere che quest’anno non sarà contemplato, poiché gli esami saranno solo orali.

La commissione di docenti interni è presieduta dal Preside dell’istituto.

Nel caso in cui il Preside non possa prendere parte alle sedute di esame (per esempio perché sta svolgendo il ruolo di Presidente esterno per un esame di maturità) viene sostituito da un suo stretto collaboratore, come spiega Orizzonte Scuola.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie