Esame di terza media 2021: orale al 30 giugno. Cosa cambia

Esame di terza media 2021. Pubblicata l'ordinanza. L'esame consisterà in un colloquio orale a partire da un elaborato originale. Scopri le novità.

2' di lettura

Pubblicata l’ordinanza del Ministero dell’Istruzione sull’esame di terza media 2021. L’esame consisterà in un colloquio orale a partire da un elaborato originale. L’argomento sarà assegnato ad allievi e allieve dal Consiglio di classe. Tutto quello che c’è da sapere.

Esame terza media 2021: orale entro il 30 giugno

Esame terza media 2021: come sarà

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha firmato l’ordinanza sugli esami di fine ciclo (leggi anche “Esame di terza media 2021: cosa cambia? News del Ministero“)

Le modalità di svolgimento dell’esame 2021, diffuse nelle scorse settimane dal Ministero dell’Istruzione in via preliminare, sono finalmente ufficiali. L’impianto dell’esame 2021 ricalca la modalità del 2020.

L’esame di terza media consisterà in un colloquio orale a partire da un elaborato originale. L’argomento sarà assegnato agli allievi e alle allieve dai rispettivi consigli di classe.

L’obiettivo dell’esame è valutare il percorso complessivo degli allievi, senza penalizzarli.

Segna una forte discontinuità con il 2020 la decisione del Ministero di ripristinare l’ammissione all’esame. Infatti, non ci sarà nessuna ammissione generalizzata all’esame finale, ma occorrerà avere tutte le carte in regola con le assenze e i voti.

In base alla normativa vigente, gli studenti e le studentesse per essere ammessi dovranno aver frequentato almeno i tre quarti del monte ore personalizzato.

Tuttavia, vista e considerate le difficoltà generate dalla situazione epidemiologica, i consigli di classe avranno la possibilità di derogare questo requisito in casi eccezionali: “potranno essere disposte deroghe da parte del Consiglio stesso, tenuto conto delle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica.” (Orizzonte Scuola)

Esame terza media 2021: orale entro il 30 giugno

Esame terza media 2021: tutto a giugno

Gli allieve e le allieve delle terze medie riceveranno dal Consiglio di Classe l’argomento su cui lavorare per realizzare l’elaborato entro il 7 maggio.

L’elaborato potrà essere redatto in forma scritta, multimediale o tecnico/pratica (leggi anche “Esame di terza media 2021: elaborato e colloquio. Come fare?“)

Agli studenti e alle studentesse toccherà il compito di trasmetterlo al Consiglio di classe entro e non oltre il 7 giugno 2021.

I colloqui orali avranno luogo dalla fine delle lezioni al 30 giugno.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie