Esame di terza media 2021: elaborato e colloquio. Come fare?

Come realizzare l'elaborato per l'esame di terza media 2021. Scopri come si lavorerà al tema assegnato e come funzionerà il colloquio.

3' di lettura

Esame di terza media 2021 – Il Consiglio di classe assegnerà la tematica dell’elaborato entro il 7 maggio. Gli allievi e le allieve avranno un mese per lavorare al tema assegnato, sotto la guida di un docente. Scopri tutte le ultime novità sull’esame in questo articolo e nella pagina speciale che abbiamo realizzato.

Indice:


Esame terza media 2021: l’elaborato

Esame di terza media 2021: come funziona

In arrivo l’ordinanza ministeriale per gli esami di fine ciclo, dopo il via libera del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).

Il CSPI ha espresso il parere sull’esame 2021, confermando la linea del Ministero dell’Istruzione.

La modalità di svolgimento dell’esame 2021 ricalcherà il modello del 2020: un colloquio orale a partire da un elaborato scritto o in formato multimediale (o tecnico pratico).

L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione a.s. 2020/21, leggiamo nella bozza di OM, consiste in una sola prova orale (sostitutiva di quelle previste dall’articolo 8, commi 4 e 5, del D.lgs. 62/2017) e prevede la realizzazione (il CSPI suggerisce il termine presentazione al posto di realizzazione) da parte degli studenti di un elaborato” (Orizzonte Scuola)

Esame terza media 2021: l’elaborato

Esame di terza media 2021: come preparare l’elaborato

Gli studenti e le studentesse dovranno realizzare un elaborato originale in accordo con la tematica che sarà loro assegnata dal Consiglio di Classe.

Infatti, in base alla bozza dell’OM, spetterà ai Consigli di Classe affidare a ciascuno studente il tema su cui lavorare per l’esame entro e non oltre il 7 maggio.

Ma non è tutto.

I docenti saranno tenuti a fornire guida e assistenza agli studenti, suggerendo agli allievi e alle allieve la forma di elaborato più adatta per mettere in luce il percorso e le competenze acquisite dallo studente.

Non a caso, si chiamerà elaborato e non “tesina” perché, sostanzialmente, avrà una struttura diversa. L’elaborato potrà essere o redatto:

  • in forma di testo scritto

  • come presentazione (anche multimediale)

  • come mappa o insieme di mappe

  • come filmato

  • come produzione artistica o tecnico-pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale

I contenuto del lavoro dovrà riguardare una o più materie scolastiche.

L’obiettivo dei docenti è quello di aiutare gli alunni a creare un percorso coerente, anche lasciando loro una certa autonomia, e cercando di mettere in luce i punti di forza di ogni studente.

Gli studenti e le studentesse dovranno consegnare il loro elaborato entro e non oltre il 7 giugno, in tempo per l’interrogazione che avrà luogo entro il 30 giungo 2021.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie