Esame terza media 2021: come cambia

Esame terza media 2021. Ultime notizie. Il Ministero dell'Istruzione non ha rilasciato ancora dichiarazioni sul tema. Non è chiaro se si svolgerà in presenza o a distanza o se sarà riproposta la modalità del 2020.

3' di lettura

Esame terza media 2021. Ancora grande incertezza sulle modalità di svolgimento delle prove d’esame. Potrebbe essere riproposta la modalità adottata del 2020, ma non ci sono notizie certe dal ministero. Ecco le principali ipotesi. (Leggi tutte le news sulla scuola)

Indice:


Esame terza media 2021: le prove

Grande incertezza per gli alunni dell’ultimo anno del primo ciclo di istruzione, gli studenti e le studentesse delle terze medie.

Al momento, il Ministero dell’Istruzione si è espresso solo sull’esame di maturità (per saperne di più clicca qui) e, anche in quel caso, non ci sono molte certezze sulle modalità di svolgimento. Per l’esame di terza media 2021 la situazione non è migliore.

Come riportato sul sito ufficiale del MIUR, n condizioni “di pace”, l’esame di terza media si svolge in presenza a giugno ed è composto da alcune prove scritte:

  • il tema di italiano

  • lo scritto di lingua inglese

  • lo scritto di seconda lingua

  • la prova di matematica e scienze

  • le prove Invalsi

Questo per quanto riguarda la parte scritta. Vi è poi una prova orale su tutte le materie che si tiene rigorosamente in presenza, di fronte ad una commissione di docenti interni.

L’Invalsi è l’unica prova nazionale prevista in questo esame e fa media con gli altri voti quando si conteggia il punteggio finale. Il “voto” si calcola “sulla base della media (aritmetica) di: tutte le prove scritte, compresa quella nazionale, colloquio pluridisciplinare, giudizio di idoneità (che rappresenta il curricolo dell’alunno)”(Ministero dell’Istruzione)

Esame terza media 2021: ipotesi sul tavolo

Al momento, è molto improbabile che l’esame di svolga in presenza. Infatti, se anche l’esame di maturità avrà una struttura “eccezionale” come lo scorso anno, è ragionevole pensare che le esame di terza media non farà eccezione.

Come riportato da Money.it, il Ministero non ha rilasciato dichiarazioni a questo riguardo, forse anche a causa dei ritardi dovuti alla Crisi di Governo (ne abbiamo parlato anche in questo articolo).

Per questa ragione, le ipotesi sul tavolo al momento non sono note. Ma possiamo azzardare una previsione. L’esame di terza media 2021 potrebbe ripetere la modalità del 2020, esattamente come si pensa di fare per la maturità.

L’anno scorso le scuole medie erano state chiuse dopo lo scoppio della pandemia in Italia, salvo voi riprendere gradualmente e distanza. Da settembre, in molte regioni le scuole medie sono state, se pur parzialmente, riportate in presenza.

Nonostante questo, non è certo che l’esame si svolgerà in presenza. Anzi, si potrebbe replicare la struttura snella del 2020: una unica prova orale in cui si espone una tesina finale. Non è chiaro se ci saranno le prove l’Invalsi. Ma se ci saranno, potrebbero non fare media, come nel caso della maturità.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie