Escape Room
Regia di Adam Robitel
Adam Robitel dirige Escape Room, un film a metà strada tra “The Cube” e “Final Destination”, due fortunate saghe d’oltreoceano che hanno avuto molta fortuna a cavallo tra anni ‘90 e 2000.
I riferimenti a queste due serie di film sono infatti molteplici, velati ma comprensibili come in una vera escape room. Le escape room sono infatti il fenomeno del momento in tutto il mondo: veri e propri giochi di società immersivi dove di solito il gruppo di amici che vi partecipa ha un’ora per risolvere enigmi, indovinelli e sequenze logiche. Il risultato, date le premesse, è un film di fantascienza che in sé conserva ben delineati gli elementi del mystery, del thriller e ovviamente dell’orrore tuttavia senza decadere in bassezza nel volgare e inutile splatter.

A farla da padrona, vista la natura della pellicola è la scenografia di Edward Thomas; in simbiosi con la sceneggiatura di Bragi F. Schut e Maria Melnik che hanno realmente provato di persona le migliori escape room d’America per stendere lo script ben definito e strutturato. Escape Room, che può considerarsi un vero e proprio film “indie”, è costato alla Columbia Film appena 9 milioni di dollari (un’inezia per le produzioni americane) e ne ha incassati quasi 150 in tutto il mondo.
leggi anche C’è tempo, l’omaggio di Veltroni al grande cinema
Il successo è stato tale tra il pubblico che è stato deciso, dopo le prime proiezioni, di girare scene aggiuntive per far si che ci fosse un sequel, sempre con la regia di Robitel. Sequel che uscirà negli Stati Uniti il 17 aprile 2020. Vedremo quindi “Escape Room 2”, con tutta probabilità nella primavera 2021.
Regia 8
Sceneggiatura 8
Fotografia 7
Soundtrack 6
Montaggio 6
Scenografia 9
Costumi 6
Make-up 7
Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su Google | Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie