Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di cittadinanza / Chi non avrà il reddito di cittadinanza il 27 settembre

Chi non avrà il reddito di cittadinanza il 27 settembre

Chi non avrà il reddito di cittadinanza il 27 settembre. Scopri chi sono gli esclusi e come richiedere il rinnovo dell'incentivo se sono passati diciotto mesi.

di Antonio Dello Iaco

Settembre 2022

Reddito di cittadinanza: vediamo insieme chi non lo riceverà il prossimo 27 settembre (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo nel dettaglio chi sono gli esclusi dal reddito di cittadinanza settembre e come fare per riottenerlo.

INDICE:

Reddito di cittadinanza: la data di accredito

Il prossimo martedì 27 settembre arriveranno le ricariche ordinarie del reddito di cittadinanza di settembre, che termineranno entro la fine del mese.

Riceveranno il sussidio tutti coloro che sono in attesa del pagamento dalla seconda alla diciottesima rata.

Una parte dei beneficiari (chi lo ha ricevuto per la prima volta, ad esempio) ha già visto accreditarsi il credito sulla card Rdc, lo scorso 15 settembre.

Sempre dal 27 al 30 settembre verranno erogate le rate mensili della pensione di cittadinanza a chi ha più di 67 anni e ai non autosufficienti che rispettano determinati requisiti reddituali.

Scopri la pagina dedicata al Reddito di cittadinanza: pagamenti, diritti e bonus compatibili.

Ricordiamo che non tutti riceveranno il pagamento nello stesso giorno. I tempi di erogazione possono infatti allungarsi a causa dell’alto numero di beneficiari del sussidio.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Rdc: chi non lo riceverà

Per ricevere il sussidio, oltre a rispettare i requisiti reddito di cittadinanza settembre legati a reddito e patrimonio, è importante tenere conto delle tempistiche.

È possibile ricevere l’agevolazione al massimo per 18 mesi continuativi. Superato questo periodo devi presentare la richiesta di rinnovo dell’incentivo che comporta la rinuncia a un mese di accrediti.

Quindi, chi ha iniziato a beneficiare dell’Rdc diciotto mesi fa, il 27 settembre non riceverà nulla. Stesso discorso vale per chi ha terminato le 36 ricariche dopo il primo rinnovo.

In più non riceveranno il pagamento coloro che hanno subito una variazione sostanziale dei requisiti economici e non rientrano più nel gruppo di chi può beneficiare dell’incentivo o chi ha violato una o più norme che devono rispettare i percettori dell’Rdc.

Può provocare la perdita del diritto a ricevere questa agevolazione, uno dei seguenti motivi:

Reddito di cittadinanza: chi sono gli eslcusi di settembre e come rinnovare il sussidio
Reddito di cittadinanza: chi sono gli eslcusi di settembre e come rinnovare il sussidio

Rdc: come rinnovarlo

Se hai terminato i mesi di accredito e devi rinnovare il sussidio, il nostro consiglio è quello di eseguire la procedura il prima possibile.

È necessario infatti fino a un mese dall’avvenuta richiesta per avere l’ok da parte dell’Inps. Se perdi tempo quindi, oltre a subire i trenta giorni di sospensione come da regolamento, rischi diperdere altri mesi di accrediti.

Per rinnovare l’agevolazione devi fare come se stessi chiedendo il sussidio per la prima volta. Quindi puoi inviare richiesta:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp