Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile / Esempio richiesta 104: facsimile per la domanda

Esempio richiesta 104: facsimile per la domanda

Esempio richiesta 104: ecco il modulo da compilare per ottenere i permessi lavorativi.

di Carmine Roca

Luglio 2022

Esempio richiesta 104 – Ecco un facsimile da compilare, per presentare domanda per i permessi lavorativi della Legge 104 (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il sito Invalidità e diritti ha condiviso diversi articoli legati alla Legge 104 e più in generale sui permessi lavorativi, come ad esempio i rischi che si possono correre fruendo dei permessi per la 104 senza prestare assistenza continua. È interessante sapere anche cosa accade quando i permessi non vengono sfruttati o cosa spetta quando il familiare di un portatore di handicap non lavora.

Indice

Esempio richiesta 104: permessi lavorativi, a chi spettano

Esempio richiesta 104 – Tra le agevolazioni più importanti legati alla Legge 104 ci sono i permessi lavorativi retribuiti.

Ci riferiamo a quel periodo di astensione dal lavoro concesso ai lavoratori portatori di handicap grave o ai lavoratori dipendenti che assistono un familiare con la Legge 104, se questi non è ricoverato a tempo pieno in una struttura ospedaliera (rispettando particolari condizioni, in taluni casi è possibile fruire dei permessi anche se il familiare è ricoverato).

Con questi requisiti è possibile fruire di 3 giorni di permesso mensile o, in alternativa, un numero di ore legate al contratto di lavoro o a 2 ore al giorno.

Come detto, i permessi lavorativi retribuiti spettano a:

Scopri la pagina dedicata ai benefici connessi alla Legge 104.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Esempio richiesta 104: modulo da compilare

Esempio richiesta 104 – Per richiedere e ottenere i permessi lavorativi per la 104 è necessario essere in possesso della certificazione della disabilità grave, che viene rilasciata dalla commissione medica dell’Asl al termine della visita di controllo.

La domanda va presentata all’INPS, attraverso uno dei suoi canali:

Alla domanda vanno allegati i documenti che attestano lo stato di disabilità del richiedente o del familiare da assistere.

Chi beneficia dei permessi deve comunicarlo preventivamente al proprio datore di lavoro (privato) o all’amministrazione pubblica di appartenenza (pubblico), indicando i giorni di assenza. Come detto i giorni di assenza possono essere sfruttati in modo continuativo o frazionato.

Tocca qui per scaricare un esempio richiesta 104 da compilare per fruire dei permessi lavorativi.

Esempio richiesta 104
Esempio richiesta 104: il modulo da compilare per ottenere i permessi lavorativi.

Per calcolare le ore di permesso è necessario considerare l’orario medio settimanale e il numero dei giorni lavorativi della settimana.

Se il lavoratore dipendente assiste più di un familiare con handicap grave può cumulare i giorni di permesso.

Se hai letto questo articolo sull’esempio richiesta 104 potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp