Esenzione Canone Rai online: come compilare il modulo

In Italia chiunque abbia un apparecchio con sintonizzatore in grado di ricevere le onde della tv è soggetto al pagamento del canone. Ci sono però delle eccezioni, infatti è possibile anche chiedere l'esenzione canone rai online.

3' di lettura

Esenzione canone Rai online: vi spieghiamo come si fa e chi può usufruirne. Prima però è il caso di capire cos’è il Canone Tv e perché si paga.

Il pagamento del canone Rai è regolato da un decreto legge del 1938, emanato addirittura da Re Vittorio Emanuele III, che dice «chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento».

Indice


Nel corso degli anni sono cambiate molte cose e i governi hanno introdotto la possibilità di non pagare il canone se ci sono alcune condizioni. La domanda di esenzione online è certamente la via più pratica per chi decida di approfittare di questa opportunità. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).

Esenzione Canone Tv, chi può richiederla

Secondo il decreto legge sopracitato quindi qualsiasi apparecchio in grado di ricevere segnale obbliga al pagamento del Canone TV. Il Ministero dello Sviluppo Economico, vista l’evoluzione tecnologica nel settore, ha chiarito in una nota cosa si intende con «apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni».

La tabella nella nota esplicativa riassume i casi più comuni. Anticipiamo che computer, smartphone e tablet permettono la visione dei canali via internet ma, com’è noto, non posseggono sintonizzatori e non ricevono segnali tv, quindi non obbligano il possessore al pagamento del Canone Rai. (Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Esenzione canone Rai online: come fare domanda

Per procedere con la domanda di esenzione bisogna andare innanzitutto sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione dedicata ai servizi telematici. Sulla destra poi si dovrà fare l’accesso. Si può anche fare tramite SPID.

Una volta che avete fatto l’accesso cliccate su questo link e andate su «Accedi al servizio», che vi porterà nella pagina in cui dovrete compilare e infine, inviare, la Dichiarazione Sostitutiva. Si tratta di un modello in cui dichiarate di non avere apparecchi tv e siete quindi esenti dal pagamento del canone. (Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Esenzione Canone Rai: tre fasi

Fase 1

Va scelto il quadro in cui rientrate. Con il Quadro A ad esempio dichiarate di non avere apparecchi TV in casa.

esenzione canone rai online fase 1
Esenzione canone rai online – Fase 1

Fase 2

Va indicato il codice fiscale di chi fa domanda o quello della persona defunta, se si sta facendo la domanda come «eredi».

esenzione canone rai online fase 2
Esenzione canone rai online – Fase 2

Fase 3

Va dichiarato che nessun componente del nucleo famigliare abbia un apparecchio tv, non solo il dichairante.

esenzione canone rai online fase 3
Esenzione canone rai online – Fase 3

Una volta completate queste fasi, bisognerà ultimare il questionario e inoltrare la domanda. Se ti interessa questo tema, dovresti leggere anche:


Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie