Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Salute / Esenzione per invalidità civile: lista completa 2022

Esenzione per invalidità civile: lista completa 2022

Esenzione per invalidità civile: a chi rivolgersi e come presentare domanda. Ecco la lista completa del 2022.

di Carmine Roca

Febbraio 2022

Esenzione per invalidità civile: ecco a chi rivolgersi per il riconoscimento e a quali prestazioni si ha diritto con l’esenzione (Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Esenzione per invalidità civile: a chi rivolgersi?

Prima di addentrarci nel merito della questione, va chiarito che l’esenzione per invalidità civile è collegata alla certificazione di invalidità civile del richiedente.

Sarà la commissione medica dell’Asl di residenza a valutare lo stato di salute del paziente sottoposto a visita medica. E si ricorda pure che, l’iter per la domanda di invalidità civile parte con il rilascio di un certificato introduttivo da parte del proprio medico curante, inviato telematicamente all’INPS.

Entro 90 giorni il richiedente deve presentare domanda di invalidità, l’istituto – entro 30 giorni (15 giorni se si tratta di malattie oncologiche – informerà il richiedente della data in cui verrà sottoposto a visita medica.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Una volta ottenuta la certificazione di invalidità civile, per vedersi riconoscere l’esenzione per invalidità civile, il richiedente deve rivolgersi alla propria Asl di residenza, presentando la documentazione che attesta il suo stato di invalidità, in cambio del rilascio di un attestato di esenzione per invalidità.

Ricordiamo anche che l’esenzione per invalidità non dipende dal reddito del richiedente.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Esenzione per invalidità civile: categorie e diritti

Il riconoscimento di una invalidità garantisce il diritto all’esenzione di alcune o di tutte le prestazioni di specialistica ambulatoriale garantite dal nostro servizio sanitario nazionale.

Il diritto all’esenzione per invalidità civile spetta a queste categorie di invalidi civili:

I medicinali sono classificati in fasce:

L’esenzione per invalidità non include le prestazioni farmaceutiche: per avere informazioni sul costo dei farmaci di fascia A è necessario sempre rivolgersi alla propria Asl di residenza.

Alcune regioni italiane, per esempio, hanno introdotto un ticket specifico per i farmaci di fascia A, sotto forma di una quota fissa per ogni confezione o in base alla ricetta medica. Queste regioni hanno individuato la categoria o le categorie di beneficiari esenti dal pagamento del ticket.

Esenzione per invalidità civile
Esenzione per invalidità civile: ecco la lista completa del 2022.

Infine, gli invalidi di guerra che ricevono la pensione diretta vitalizia e le vittime del terrorismo hanno diritto al ritiro gratuito dei medicinali di fascia C, dietro prescrizione medica.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp