Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Esenzione ticket 2021: codici e limiti di reddito

Esenzione ticket 2021: codici e limiti di reddito

Esenzione ticket 2021: quando scatta l’esonero dal versamento del balzello sulle prestazioni sanitarie? Punto su limiti di reddito e sui codici per l'esenzione.

di Guglielmo Sano

Gennaio 2021

Esenzione ticket 2021: quando scatta l’esonero dal versamento del balzello sulle prestazioni sanitarie? In che modo è possibile ottenerla e quando spetta? Il punto su limiti di reddito, codici e altre news (Consulta la nostra pagina speciale sul Fisco e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook)

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Esenzione ticket: quando scatta?

Il ticket è un contributo, in pratica una “piccola” tassa, che i cittadini versano per ricevere alcuni tipi di prestazioni sanitarie: visite specialistiche, esami di diagnostica strumentale e di laboratorio, codici bianchi in pronto soccorso (a eccezione di traumi ed avvelenamenti), cure termali. D’altra parte, delle particolari categorie hanno diritto a non pagarlo. Nello specifico, l’esenzione ticket scatta in presenza di patologie croniche o rare, stato di invalidità, gravidanza, diagnosi precoce di alcuni tipi di tumore, HIV oppure entro certe soglie di reddito.

Esenzione ticket per reddito: i limiti previsti dalla legge

L’esenzione ticket per reddito scatta in 4 diversi casi, contrassegnati da un particolare codice:





Per ottenere l’esenzione ticket non bisogna fare domanda: è il medico di famiglia o il pediatra che prescrive la prestazione sanitaria a verificare, su richiesta del potenziale esonerato, la presenza di quest’ultimo nella lista degli esenti fornita dall’Anagrafe tributaria. Se effettivamente l’assistito è nella lista degli esenti, il codice da collegare a seconda dei casi sarà riportato sulla ricetta.

Esenzione ticket 2021: info utili sui limiti di reddito
Esenzione ticket 2021: quando scatta l’esonero dal versamento del balzello sulle prestazioni sanitarie?

Potrebbero interessarti:

  1. Obbligo vaccino. Il lavoratore può essere licenziato?

  2. Isee online: le migliori web app per il calcolo

  3. Bonus mamme single da 500 euro: come funzionerà

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp