Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse » Salute / Esenzione ticket per età e reddito: come funziona nel 2022?

Esenzione ticket per età e reddito: come funziona nel 2022?

Esenzione ticket per età e reddito. Scopri in questo articolo come funziona nel 2022 e quali sono i codici di esenzione previste per legge.

di Antonio Dello Iaco

Febbraio 2022

Esenzione ticket per età e reddito. Pensi di averne diritto anche tu? Scopriamo insieme tutte le categorie che possono usufruire di questa agevolazione. (Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi analizzeremo a chi sono riservati i vari codici di esenzione previsti per legge in Italia e quali sono le novità del 2022.

Esenzione ticket per età e reddito: tempi confermati

Con la legge di bilancio 2022 sono state confermate le importanti novità introdotte nel 2021.

Oltre l’addio al superticket, anche quest’anno il termine per rinnovare i certificati medici per accedere alle esenzioni è stato esteso al 31 marzo.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Esenzione ticket per età e reddito: tutti i casi

Queste tipologie di agevolazioni variano in base ai codici prestabiliti dal sistema sanitario nazionale. I casi possibili, oltre alla classica esenzione ticket per reddito e per età, sono:

Esenzione ticket per età e reddito: tutti i codici
Esenzione ticket per età e reddito: tutti i codici

Esenzione ticket per età e reddito: i requisiti

Scopriamo nel dettaglio nella seguente tabella quali sono i codici di esenzione ticket per disoccupati, per malattie, per reddito e così via.

Codice di esenzioneA chi è riservatoPrincipale requisito
E01Under 6 e over 65Reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro
E02DisoccupatiReddito familiare inferiore a 8.263,31 euro
E03A coloro che percepiscono l’assegno sociale/
E04A coloro che hanno la
pensione al minimo
Reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro
Esenzione ticket per età e reddito

Per i codici E02 ed E04 il limite del reddito familiare sale a 11.362,05 euro in presenza del coniuge nel nucleo familiare. Se poi ci sono anche figli a carico, il valore aumenta di 516,46 euro per ognuno di loro.

Non ci sono codici dedicati all’esenzione per malattie croniche o rare. In questo caso infatti è necessario presentare all’Asl un’accurata documentazione. La lista delle patologie la puoi consultare a questo link (per le malattie croniche) e a quest’altro (per quelle rare).

Il consiglio che ti diamo è quello di rivolgerti al tuo medico di base o direttamente al personale della tua azienda sanitaria locale.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp