Esenzione ticket sanitario per patologia: elenco malattie

Esenzione ticket sanitario per patologia: elenco delle malattie croniche che permettono di usufruirne. In aggiunta all'esenzione ticket sanitario per reddito.

2' di lettura

Esenzione ticket sanitario: non scatta solo per il reddito ma anche per chi è affetto da alcuni tipi di patologie. Quello che c’è da sapere in merito (Consulta la nostra pagina speciale sulle indennità Covid e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Esenzione ticket sanitario: non solo per reddito

Esenzione ticket sanitario: l’esonero dal versamento della tassa sulle prestazioni sanitarie non scatta solo in base alla soglia di reddito ma anche se si soffre di alcune particolari patologie. Infatti, non pagano l’imposta:

  • i titolari di assegno sociale o chi percepisce la pensione minima con età superiore ai 60 anni con reddito non superiore agli 8.263 euro annui (11.362,05 euro in caso di coniuge, soglia incrementata di 516 euro circa per ogni figli a carico),

  • così come i disoccupati (entro gli stessi limiti di reddito) e gli under 6 e gli over 65 con reddito familiare non superiore ai 36.151,98 euro.

  • D’altra parte, l’esenzione ticket sanitario è prevista anche per donne in gravidanza, i disabili, in caso di diagnosi precoce di un tumore o accertamenti relativi all’HIV

  • e, infine, per alcune malattie cronache e rare.  

Ticket sanitario patologie: come controllare

Ticket sanitario patologie: l’elenco completo delle malattie rare e croniche per cui è previsto l’esonero dal versamento dell’imposta sanitaria è reperibile sul sito del Ministero della Salute, tra l’altro, sullo stesso portale è possibile consultare la banca dati ministeriale per verificare l’inserimento della patologia di proprio interesse tra quelle che danno diritto all’esenzione (clicca qui per la ricerca delle malattie rare oppure su questo link per la ricerca delle malattie croniche).

 Potrebbero interessarti:

  1. Pagamento pensioni marzo 2021 in anticipo a febbraio?

  2. Reddito di cittadinanza pagamento febbraio: anticipo e Isee

  3. Reddito di emergenza: proroga febbraio e pagamento. Quando?

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie