Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Esenzione ticket: scadenza prorogata? Ok in Campania

Esenzione ticket: scadenza prorogata? Ok in Campania

Esenzione ticket: scadenza non più a dicembre. Potrebbe scattare in molte regioni d’Italia la proroga dell’esenzione ticket in scadenza al 31 ottobre 2020.

di Guglielmo Sano

Ottobre 2020

Potrebbe scattare in molte regioni d’Italia la proroga dell’esenzione ticket in scadenza al 31 ottobre 2020. L’iniziativa dovrebbe servire a diminuire il rischio assembramento. Nel frattempo, la Campania segue l’esempio della Puglia: ecco fino a quando slitterà (Dubbi sulle indennità Covid? Consulta i nostri approfondimenti).

Indice:



(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Esenzione ticket per reddito: la Campania segue la Puglia

Tutte le autocertificazioni di esenzione ticket per reddito e fasce d’età (Qui abbiamo chiarito meglio a chi spetta) sono stata prorogate dal 31 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021 in Campania: si tratta della terza proroga disposta dalle autorità regionali nel quadro dell’irrigidimento delle norme anti-contagio. Il principio alla base dell’iniziativa: prorogando l’esenzione si eviterà la formazione di assembramenti presso gli sportelli delle Asl.

Proroga valida anche per esenzione ticket per patologia

Naturalmente, anche le esenzioni ticket per patologia cronica o rara subiranno una proroga della scadenza dal 31 ottobre 2020 fino al 31 gennaio 2021. Per i malati cronici o affetti da malattia rara è ancora più importante sottrarsi a qualsiasi rischio contagio dovuto alla formazione di assembramenti.

Nello specifico, oggetto della proroga sono i codici esenzione ticket: E00, E01, E02, E03, E04, E10, E11, E12, E13, E14 (In questo articolo abbiamo spiegato cosa indicano).

Esenzione ticket: scadenza a fine ottobre verso la proroga? In Campania arriva l’ok
Potrebbe scattare in molte regioni d’Italia la proroga dell’esenzione ticket in scadenza al 31 ottobre 2020

Codici esenzione ticket: si possono continuare a utilizzare

La Campania ha scelto di seguire l’esempio della Regione Puglia che, circa un mese fa, aveva già disposto sia per l’esenzione ticket per reddito e fasce d’età, sia per l’esenzione ticket per patologia cronica o rara lo slittamento delle autocertificazioni fino al 31 marzo 2020. Sia in Campania che in Puglia, quindi, i medici di medicina generale potranno continuare a utilizzare, su richiesta dei pazienti, i codici esenzione ticket, anche se di fatto scaduti, fino alla nuova scadenza (Della procedura nel dettaglio ne abbiamo parlato qui).

Potrebbero interessarti:


  1. De Luca, Lockdown: a un passo dalla tragedia

  2. Pagamento pensioni novembre 2020: calendario Inps ufficiale

  3. Pensione invalidità Inps: domanda semplificata. La guida

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp