Potrebbe scattare in molte regioni d’Italia la proroga dell’esenzione ticket in scadenza al 31 ottobre 2020. L’iniziativa dovrebbe servire a diminuire il rischio assembramento. Nel frattempo, la Campania segue l’esempio della Puglia: ecco fino a quando slitterà (Dubbi sulle indennità Covid? Consulta i nostri approfondimenti).
- Esenzione per reddito: la Campania segue la Puglia
- Proroga valida anche per esenzione legata alla patologia
- Codici esenzione: si possono continuare a utilizzare
(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)
Esenzione ticket per reddito: la Campania segue la Puglia
Tutte le autocertificazioni di esenzione ticket per reddito e fasce d’età (Qui abbiamo chiarito meglio a chi spetta) sono stata prorogate dal 31 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021 in Campania: si tratta della terza proroga disposta dalle autorità regionali nel quadro dell’irrigidimento delle norme anti-contagio. Il principio alla base dell’iniziativa: prorogando l’esenzione si eviterà la formazione di assembramenti presso gli sportelli delle Asl.
Proroga valida anche per esenzione ticket per patologia
Naturalmente, anche le esenzioni ticket per patologia cronica o rara subiranno una proroga della scadenza dal 31 ottobre 2020 fino al 31 gennaio 2021. Per i malati cronici o affetti da malattia rara è ancora più importante sottrarsi a qualsiasi rischio contagio dovuto alla formazione di assembramenti.
Nello specifico, oggetto della proroga sono i codici esenzione ticket: E00, E01, E02, E03, E04, E10, E11, E12, E13, E14 (In questo articolo abbiamo spiegato cosa indicano).

Codici esenzione ticket: si possono continuare a utilizzare
La Campania ha scelto di seguire l’esempio della Regione Puglia che, circa un mese fa, aveva già disposto sia per l’esenzione ticket per reddito e fasce d’età, sia per l’esenzione ticket per patologia cronica o rara lo slittamento delle autocertificazioni fino al 31 marzo 2020. Sia in Campania che in Puglia, quindi, i medici di medicina generale potranno continuare a utilizzare, su richiesta dei pazienti, i codici esenzione ticket, anche se di fatto scaduti, fino alla nuova scadenza (Della procedura nel dettaglio ne abbiamo parlato qui).
Potrebbero interessarti:
- De Luca, Lockdown: a un passo dalla tragedia
- Pagamento pensioni novembre 2020: calendario Inps ufficiale
- Pensione invalidità Inps: domanda semplificata. La guida
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie