Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Esenzioni Isee per chi ha 60, 65, 70 e 75 anni

Esenzioni Isee per chi ha 60, 65, 70 e 75 anni

Esenzioni Isee per chi ha 60 anni e oltre. Scopriamo insieme tutte le principali agevolazioni e scontistiche nel dettaglio.

di Antonio Dello Iaco

Marzo 2022

Esenzioni Isee per chi ha 60 anni e oltre. Sai quali sono e come puoi beneficiarne? Scopriamolo insieme in questo articolo (Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Esenzioni Isee per chi ha 60, 65, 70 e 75 anni: cosa riguardano

Le agevolazioni per chi ha 60 anni e oltre si differenziano sempre in base all’età. Il dato importante è che riguardano tanti settori.

In tutta Italia sono attive esenzioni sui trasporti, sui ticket sanitari, per assistere agli eventi culturali o per sostenere le spese di beni di prima necessità come prodotti alimentari e farmaci.

L’accesso ai vari incentivi dipende dall’Isee familiare e anche dal rispetto di altri requisiti più dettagliati che variano da sussidio a sussidio. È importante quindi avere un Isee aggiornato al 2022 altrimenti sarà impossibile richiedere nuovi sussidi.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Esenzioni Isee per chi ha 60 anni: trasporti

Nei principali comuni italiani sono previste delle tariffe ridotte per gli abbonamenti del trasporto pubblico locale ai cittadini con più di 60 anni o con più di 65 anni.

I requisiti per beneficiare dell’agevolazione variano ovviamente da comune a comune e per consultarli conviene fare riferimento ai siti ufficiali degli enti locali (municipio, azienda che gestisce il trasporto pubblico locale…).

Anche per quanto riguarda il trasporto ferroviario esistono delle agevolazioni. Trenitalia, per esempio, mette a disposizione la “Carta argento over 60” che consente ai beneficiari di viaggiare con sconti fino al 50 per cento.

Esenzioni Isee per chi ha 70 anni: cultura

A livello nazionale sono previsti diversi sconti per gli over 65 nel settore cultura. Gli ultimi governi si sono impegnati infatti per incentivare la presenza della popolazione senior in cinema, teatri, musei e tanto altro.

Nelle strutture pubbliche quindi potrai beneficiare di alcune scontistiche come le tariffe ridotte per l’accesso a un museo o anche l’entrata gratuita.

In questo caso l’esenzione non è quasi mai legata alla dichiarazione Isee presentata e aggiornata.

Esenzioni Isee per chi ha 60 anni: carta acquisti

Tra le esenzioni isee per chi ha 65 anni troviamo la carta acquisti. Si tratta di un’agevolazione riservata solo agli over 65 e alle famiglie con figli a carico di età inferiore ai 3 anni.

La carta acquisti si traduce in un accredito bimestrale di 80 euro (40 euro al mese) che va utilizzato per l’acquisto di beni di prima necessità.

Questo sussidio è legato strettamente al reddito familiare dei potenziali beneficiari. Non basta quindi rispettare solo il criterio d’età.

Esenzioni Isee per chi ha 67 anni: pensione di cittadinanza

Tra le agevolazioni Isee per chi ha più di 65 anni troviamo anche la Pensione di cittadinanza.

Questo incentivo è dedicato solo a coloro che rispettano determinati requisiti di reddito e patrimonio.

È fondamentale aver compiuto poi 67 anni altrimenti si ha diritto al reddito di cittadinanza.

Esenzioni Isee per chi ha 60 anni: visite e farmaci

Un’altra agevolazione che rientra nelle esenzioni Isee per chi ha 65 anni riguarda i ticket sanitari per le visite mediche o per l’acquisto di farmaci:

Puoi consultare tutti i codici nel dettaglio sul nuovo articolo aggiornato che abbiamo dedicato alle esenzioni ticket sanitari in Italia.

Esenzioni Isee per chi ha 70 anni: Poste Italiane

Dopo aver visto le esenzioni Isee per chi ha 60 anni, ne approfondiamo una che riguarda solo gli over 70.

In Italia chi ha compiuto già i 70 anni ha diritto a un’imposta ridotta per il pagamento dei bollettini postali (0,70 centesimi anziché 1,30 euro).

Esenzioni Isee per chi ha 60 anni e non solo: l'elenco
Esenzioni Isee per chi ha 60 anni e non solo: l’elenco

Esenzioni Isee per chi ha 75 anni: canone Rai

Agli over 75 invece è riservata l’agevolazione italiana sul Canone Rai. Avendo un reddito massimo di 8mila euro, chi ha più di 75 anni non dovrà pagare l’abbonamento fisso alla televisione pubblica.

Le modalità di richiesta di esenzione le puoi consultare sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate dove troverai anche i moduli da presentare.

Esenzioni Isee per chi ha 60 anni e oltre: la tabella

Di seguito puoi consultare una tabella con le principali esenzioni Isee per chi ha 60 anni e non solo che abbiamo trattato in questo articolo.

L’esenzione/agevolazioneA chi è riservata
TrasportiIn genere over 60 ma
varia da comune a comune
CulturaDi solito over 65 e può consistere
anche in gratuità
Ticket sanitari e farmaciOver 60 e over 65 a seconda del reddito
Pensione di CittadinanzaOver 67
Carta acquistiOver 65
Canone RaiOver 75
Poste ItalianeOver 70
Esenzioni Isee per chi ha 60 anni e oltre

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp