Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di cittadinanza / Davvero esiste un’app per il reddito di cittadinanza?

Davvero esiste un’app per il reddito di cittadinanza?

Esiste un'app per il reddito di cittadinanza? Scopri le app ufficiali e non che puoi sfruttare per essere sempre aggiornato.

di Antonio Dello Iaco

Ottobre 2022

Esiste un’app per il reddito di cittadinanza? Vediamo quali sono le piattaforme messe a disposizione dal governo (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo nel dettaglio anche quali sono le altre applicazioni disponibili su play store e apple store e come accedere ai vari servizi.

Indice

Esiste un’app per il reddito di cittadinanza?

Prima di entrare nel vivo dell’articolo chiariamo subito un aspetto: non esiste nessuna app reddito di cittadinanza ideata dal governo italiano.

Né l’Inps, né il Ministero del Lavoro, dicastero competente in materia di Rdc, hanno mai presentato un’applicazione dedicata ai percettori dell’incentivo.

Scopri la pagina dedicata al Reddito di cittadinanza: pagamenti, diritti e bonus compatibili.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Nel video di seguito vediamo chi ha subito la sospensione dei pagamenti dell’Rdc e chi deve ancora ricevere i pagamenti di ottobre 2022. Leggi anche a che punto siamo con i pagamenti dei 200 euro per i beneficiari del reddito di cittadinanza.

Esiste un’app per il reddito di cittadinanza? Parola agli store online

Nonostante non esistano delle piattaforme scaricabili ufficiali, su play store e apple store puoi trovare diverse applicazioni dedicate proprio al reddito di cittadinanza.

Nella prossima tabella potrai consultare le varie applicazioni presenti sul web e dedicate al reddito di cittadinanza:

Nome applicazioneProduzione applicazioneCostoValutazioneCosa ti consente di fare
Reddito di cittadinanza appLazycar SolutionsGratuita4,6 stelleVisualizzare il saldo, i movimenti, le pratiche e le novità del Reddito di Cittadinanza
Reddito di cittadinanzaEnrico Solimeo0,99 euro2,3 stelleVerificare se hai diritto al reddito o alla pensione di cittadinanza e calcolare l’importo dell’assegno mensile
App postepayPoste Italiane SpaGratuita4,6 stellePermettere di controllare la propria area personale, il saldo della carta RdC e altri valori
Esiste un’app per il reddito di cittadinanza? Parola agli store online

Ricorda che spesso puoi cadere vittima di truffe. Queste applicazioni sono buone solo se non richiedono autorizzazioni di pagamenti o il rispetto di condizioni particolari.

Quando le scarichi fai attenzione e valuta bene se fidarti oppure no. Noi ti consigliamo sempre di affidarti ai canali governativi e alle piattaforme ufficiali.

Esiste un’app per il reddito di cittadinanza? L’app INPS

Tornando al tema del reddito di cittadinanza App non bisogna dimenticare l’esistenza dell’applicazione ufficiale dell’INPS.

L’ente previdenziale ha pubblicato sugli store online la piattaforma dedicata a tutte le famiglie italiane.

Seppure non ideata solamente per i beneficiari Rdc, l’app dell’INPS ti consente di verificare lo stato dei pagamenti delle agevolazioni che hai richiesto, presentare nuove domande e consultarle.

Questa applicazione è sicura. Essendo stata commissionata dalla pubblica amministrazione ha dovuto superare degli standard di sicurezza molto elevati.

In più, per verificare la situazione dei tuoi incentivi e delle informazioni a te riservate, è necessario autenticarsi con una delle identità digitali riconosciute.

Esiste un'app per il reddito di cittadinanza
Esiste un’app per il reddito di cittadinanza

Esiste un’app per il reddito di cittadinanza? Come accedere ai servizi

Se invece non vuoi puntare su un’applicazione, ma semplicemente accedere ai servizi relativi al tuo reddito di cittadinanza puoi seguire due modalità:

Per controllare quando ti saranno accreditati i soldi della ricarica mensile di Rdc controlla sempre il tuo fascicolo previdenziale Inps. Lì troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Se dovessi riscontrare difficoltà rivolgiti a un caf convenzionato, a un patronato o a un libero professionista del settore che ti sapranno dare una mano.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp