Esonero contributi lavoratori agricoli, via alle domande

Esonero contributi lavoratori agricoli, via alle domande. Tempo fino al 3 dicembre per inoltrare il modulo per ottenere lo sgravio contributivo per lavoratori agricoli.

2' di lettura

Esonero contributi lavoratori agricoli – Inps ha pubblicato il modulo da compilare per ottenere l’esonero dal versamento dei contributi per i lavoratori agricoli (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Sono compresi nell’agevolazione anche le aziende attiva nei settori della pesca, dell’acquacoltura e nella produzione di vino e birra.

L’esonero vale per un solo trimestre (novembre 2020, dicembre 2020 e gennaio 2021) e si riferisce al periodo che è coinciso con la «seconda ondata» di contagi da coronavirus.

In questo articolo specificheremo quali sono i requisiti per ottenere l’esonero contributi lavoratori agricoli e come fare domanda online sul sito dell’Inps.

Esonero contributi lavoratori agricoli, modulo

Il modulo con cui lavoratori agricoli autonomi e datori di lavoro possono fare domanda per l’esonero contributivo è disponibile sul sito dell’Inps sotto il nome di «Esonero contributivo art. 16-16 bis DL 137/2020 anno 2020-2021».

La sua operatività è stata annunciata nel messaggio n°3774/21, in cui sono delineate le modalità di fruizione e accesso all’esonero contributi lavoratori agricoli.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Esonero contributi lavoratori agricoli, come fare domanda

Come di consueto, la domanda può essere fatta tramite Caf o autonomamente sul sito dell’Inps.

Per farlo da soli bisognerà accedere alla propria area personale con identità digitale (SPID, CIE o CNS) e poi andare nella sezione «Cassetto previdenziale Autonomi in agricoltura».

Dopo essere entrati nel Cassetto bisognerà accedere alla sezione «Comunicazione bidirezionale» e, infine, cliccare su «Invio comunicazione».

In fase di domanda, che va inviata entro il 3 dicembre 2021, si dovrà indicare la quota dell’esonero richiesto.

Visto la delicatezza della richiesta e i controlli che seguiranno consigliamo di farsi seguire per una corretta compilazione del modulo telematico.

Esonero contributi lavoratori agricoli, via alle domande
Esonero contributi lavoratori agricoli, via alle domande

Esonero contributi lavoratori agricoli, tempi

Ipotizziamo una procedura abbastanza rapida e il riconoscimento dell’esonero contributi lavoratori agricoli entro fine anno.

In caso di accoglimento della richiesta Inps provvederà a informare i beneficiari dei contributi da versare, scorporati della quota di esonero ottenuta.

Il versamento dei contributi restanti dovrà essere fatto entro un mese dal ricevimento della news.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie