eSerie A Tim: come funziona? I risultati dei primi match

Esports: prima edizione della eSerieA, con 17 squadre del campionato ufficiale della Serie A Tim giocato alla playstation. Regole e risultati.

3' di lettura

Gli eSports battono un altro colpo. È iniziata ufficialmente la stagione 2020-2021 di calcio 2.0, con ben 17 squadre ai nastri di partenza per il campionato di Serie A Tim (la eSerie A Tim) giocato alla playstation sulle due piattaforme (Fifa e Pes).

Come funziona la eSerie A?

Si parte con le sfide sulla piattaforma Fifa e rispetto alle squadre “vere” del massimo campionato di calcio mancano solo il Napoli che non ha aderito al progetto eSports e poi Roma e Juventus che avendo accordi commerciali con la Konami (azienda che produce Pro Evolution Soccer) sono tagliate fuori dai giochi.

Si giocherà poi anche su Pes, ancora con 17 società (oltre al Napoli in questo caso non ci saranno Inter e Milan che a loro volta hanno accordi esclusivi con Ea Sports che produce Fifa).

eSerie A Tim: le 17 squadre Esports si stanno sfidando a Fifa 2021

I tornei prevedono quattro gironi all’italiana con gare di andata e ritorno come in un campionato vero, poi playoff divisi in tabellone vincenti e tabellone perdenti (si giocherà ad aprile). Tutte le squadre passeranno alla fase successiva, ma il posizionamento finale sarà importante per determinare chi partirà dal Winner Bracket e chi dal Loser Bracket.

eSerieA, le prime sfide: la Fiorentina vola

Giocate le gare del Girone B della eSerie A Tim, con i due storici derby “eSports” andati entrambi al Genoa: 5-0 l’andata e 2-1 il ritorno, nella classifica finale del girone terzo posto a quota 12 punti per il Genoa. Quinto e ultimo posto a 5 punti per la Sampdoria, primo posto per il Cagliari davanti al Benevento, quarto lo Spezia.

Nel girone A della eSerie A Tim, protagonista la Fiorentina Esports. I viola, grazie alle prestazioni di Giovanni “Giovhy69” Salvaggio (e Lorenzo “xLoryx98” Bancale nell’ultimo match) chiudono il girone in prima posizione: un pari e quattro vittorie di fila permettono alla Fiorentina Esports di ottenere il passaggio del turno con un match di anticipo. Ai Playoff la Fiorentina Esports partirà dal secondo turno di Winner Bracket, grazie alla prima posizione conquistata.

eSerie A Tim: i due players dell’Inter Esports

Inter seconda, l’Atalanta arranca

Secondo posto per l’Inter Esports nella eSerie A Tim. Decisivi i sette punti guadagnati dal player nerazzurro, l’italobrasiliano Manoel Neto, nelle gare di andata, che aggiunti al punto ottenuto nel ritorno hanno consegnato all’Inter Esports la seconda posizione. Alti e bassi per la Lazio Esports di Fabio “Fabio_Ulous” Marino e Thomas “ASAP_Tom96” Saiani, che agguantano la terza posizione solo all’ultimo match.

Sottotono l’Atalanta Esports. La Dea è stata l’unica società a coinvolgere tutti e tre i player, che si sono alternati nel corso delle partite: una sola vittoria nei sei match disputati: troppo poco per evitare l’ultima posizione e l’accesso in Loser Bracket.

De Siervo: “I club rispondono bene”

Abbiamo investito mesi sulla creazione di una nuova competizione eSports, un fenomeno in continua crescita e rapida espansione che rappresenta oggi uno dei settori chiave dello sport business – ha dichiarato Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A -. Grazie al primo campionato di eSerie A TIM avremo la possibilità di coinvolgere un target sempre più ampio e trasversale”. La risposta dei club? Sono pronti a cogliere questa sfida digitale. Vedremo sfidarsi sulle piattaforme di gaming i migliori player del settore e sarà molto appassionante seguire questo torneo che entra a pieno titolo tra le nostre competizioni”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie