Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile / European Disability Card: come ottenerla, requisiti, rinnovo

European Disability Card: come ottenerla, requisiti, rinnovo

Come ottenere l'European disability card? Scopri i requisiti, come e quando fare domanda.

di The Wam

Dicembre 2021


L’European Disability Card potrà essere chiesta dalle persone con disabilità a partire da febbraio 2022 ed entrerà in vigore da aprile 2022. Vediamo come funziona la carta comune europea che permette di usufruire di beni e servizi agevolati in italia e nei Paesi dell’Ue. (Aggiungiti al gruppo Telegram di news su Invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube).

INDICE

European Disability card: cos’è e come funziona

L’European disability card è una una tessera che riporta i dati personali della persona con disabilità alla quale è associata e funziona attraverso un Qr Code che permette di accedere a beni e servizi agevolati in Italia e all’estero.

La scheda sostituirà i certificati sanitari richiesti per accedere gratuitamente o a costo ridotto a musei pubblici, attività culturali e ricreative, e ad altre iniziative che rientrano nella convenzione del ministero della Cultura.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Inoltre, lo scopo della tessera è anche quello di garantire sconti, convenzioni e tariffe agevolate con enti e soggetti pubblici e privati attivi in Italia e in Europa nei paesi aderenti all’iniziativa. L’iniziativa beneficia di un  finanziamento iniziale da 4 milioni e 500mila euro. Leggi rapporto annuale dell’INPS su tutte le misure adottate nell’anno e sulle prospettive future (Il riferimento alla tessera è al Punto 4.8.1
pagina 261)
.

Ricevi ogni giorno sul cellulare le ultime notizie su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Vuoi leggere ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale? Allora entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

I Paesi aderenti all’iniziativa

La tessera è nata all’interno del progetto pilota “EU disability card” (Tessera europea di invalidità), lanciato nel febbraio 2016 otto Paesi:

Ogni Paese è autonomo nel regolare il rilascio della tessera. 

Disability card: requisiti

La disability card può essere richiesta da persone con disabilità media, grave o  in stato di non autosufficienza, che rientrano in questo elenco:

Disability card: come ottenerla

La domanda andrà presentata da febbraio 2022 sul sito INPS. La tessera sarà prodotta entro 60 giorni dalla richiesta. Ad aprile, secondo le previsioni INPS, saranno pronte le prime card stampate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Disability card: durata e rinnovo

L’European disability card dura per tutto il periodo in cui si protrae la condizione di disabilità. Ogni dieci anni, la tessera andrà rinnovata. E’ necessario continuare a rispettare tutti i requisiti per poter beneficiare dei vantaggi garantiti dalla tessera. 

european disability card come ottenerla requisiti
Come ottenere l’european disability card e quali requisiti servono per richiederla.

Come restare aggiornati sulla disability card

Il portale dedicato, “disabilitycard.it”, realizzato da FISH Onlus – Federazione italiana per il superamento dell’handicap, monitora e diffonde le ultime notizie sulla tessera. Il Centro Studi Giuridici Handylex ha realizzato un dettagliato approfondimento sul rilascio e il riconoscimento della Disability Card.

Se hai delle domande sulla disability card, scrivici su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1