Europei 2021 e Mondiali 2022 in tv: dove seguirli?

La Rai trasmetterà le gare dell’Europeo al via l’11 giugno in 4K su Tivùsat: 27 partite alla massima qualità, partite dell’Italia incluse. E per i mondiali del Qatar in programma nel 2022 si è aggiudicata i diritti con Amazon: 25 partite in chiaro e avrà diritto di prima scelta.

3' di lettura

Gli Europei 2021 di calcio in diretta sulla Rai. La tv di stato si è aggiudicata i diritti di 27 delle 51 partite previste per il prossimo europeo di calcio itinerante, che prenderà il via l’11 giugno 2021: su Tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita, sarà possibile godere del 4K per tutte le 27 partite trasmesse.

Europei 2021 su Tivùsat: come vederli?

La piattaforma satellitare gratuita, infatti, ha deciso di trasmettere l’evento calcistico dell’anno alla massima definizione possibile, affiancandosi quindi a Sky che userà il 4K su Sky Q per tutte le partite (ma resta pur sempre una pay TV).

Tramite digitale terrestre le stesse partite degli Europei 2021 verranno trasmesse in HD. Tivùsat rappresenta una ottima alternativa per coloro che vogliono lasciare il digitale terrestre e i suoi limiti passando ad una piattaforma che offre un maggior supporto qualitativo, e che, quando può, trasmette sempre alla migliore risoluzione possibile.

La formula degli Europei 2021 sarà la stessa della scorsa edizione. Vi prenderanno parte 24 squadre, divise in 6 gironi da quattro nazionali ognuno. Agli ottavi di finale accederanno le prime due di ogni gruppo più le quattro migliori terze. Quindi si procederà con i quarti di finale, le semifinali e la finale, tutte in gara unica.

In caso di parità di punti prevalgono in ordine: gli scontri diretti, la differenza reti, i gol segnati. Le migliori terze vengono scelte secondo questi criteri: numero di punti, differenza reti, gol segnati, vittorie, fair play, posizione di classifica nelle qualificazioni europee.

Europei 2021: la Rai trasmetterà la competizione in diretta (Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Europei 2021: il calendario

Le tre giornate dei gironi degli Europei 2021 si svolgeranno in questo modo: la 1^ tra l’11 e il 15 giugno (Turchia-Italia l’11 giugno), la 2^ tra il 16 e il 19 (Italia-Svizzera il 16), la 3^ tra il 20 e il 23 (Italia-Galles il 20). Gli ottavi di finale si giocheranno tra il 26 e il 29 giugno, con due gare per ogni giorno. I quarti di finale si disputeranno il 2 e il 3 luglio, sempre con due partite al giorno. Le semifinali sono previste il 6 e il 7 luglio, con la finale degli Europei 2021 il giorno 11 luglio.

Mondiali 2022 su Rai e Amazon

Saranno la Rai e Amazon a trasmettere in Italia i Mondiali FIFA del 2022, che si disputeranno nei mesi di novembre e dicembre in Qatar. L’emittente di Stato si è assicurata il pacchetto B1, che prevede la trasmissione di 25 partite in chiaro con diritto di prima scelta. Quindi è plausibile pensare che le partite dell’Italia saranno trasmesse sulla Rai se la Nazionale di Mancini si qualificherà per la rassegna iridata.

Diritti Tv serie A dal 2021 al 2024. La sfida di Amazon
Mondiali 2022: ad Amazon il pacchetto B2 che comprende 36 partite da trasmettere in diretta in streaming pay

Ad Amazon invece il pacchetto B2, che comprende 36 partite, da trasmettere in streaming pay. Inoltre, sia Amazon, sia la Rai trasmetteranno semifinali e finale per un totale – rispettivamente – di 28 e 36 partite. Le due emittenti hanno messo sul piatto 190 milioni di euro per il Mondiale, superando l’offerta di Mediaset, che si sarebbe fermata a 110 milioni.      

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie